Tipologia

In aula
Online

Categoria

Car
Truck
Bike
Off-Highway
Marine
Abilita Clima
Pes/Pav
pass-thru

La Norma CEI 11-27, V edizione, ha introdotto l’aggiornamento quinquennale periodico della durata di almeno 4 ore, per gli addetti ai lavori elettrici PES, PAV, PEI.

Scopo del corso è fornire gli elementi di aggiornamento per le Persone esperte (PES) e le Persone avvertite (PAV) con l’eventuale idoneità ai lavori sotto tensione in bassa tensione e in genere a chi gestisce lavori in presenza di rischio elettrico, circa la nuova normativa destinata al personale che svolge lavori elettrici e non elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze sulle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in sicurezza secondo la normativa.

Il corso si rivolge a Persone esperte (PES) e Persone avvertite (PAV) che abbiano anche acquisito l’eventuale idoneità ai lavori sotto tensione in bassa tensione e in genere a coloro che devono gestire ed eseguire lavori in presenza di rischio elettrico; persone che nell’ambito della loro attività eseguono lavori non elettrici, lavori elettrici su impianti elettrici o in prossimità di impianti elettrici fuori tensione a tutte le tensioni del sistema elettrico e sia sotto tensione nei limiti di 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

La norma specifica, inoltre, per il personale addestrato come PERSONA IDONEA a effettuare lavori elettrici sotto tensione, che la validità dell’autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario, preferibilmente con cadenza annuale.

Contenuti del corso di aggiornamento CEI 11-27 2021:
– Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27
– Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 (URI, RI, URL, PL)
– Le definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico
– La gestione dei lavoro non elettrici con rischio elettrico
– Procedure per lavori in prossimità e sotto tensione
– Esercitazioni pratiche di messa in sicurezza di un veicolo ibrido ed elettrico, procedure di manutenzione, procedure di scollegamento delle batterie e di rimozione del Service Plug.

Docenti: esperti del settore automotive,  idonei alla docenza per il corso in oggetto.

REQUISITI OBBLIGATORI PER ACCEDERE AL CORSO:

  • Aver completato il percorso di qualifica PES, PAV livelli 1A 1B.

Durata: 4 ore

AGGIORNAMENTO QUALIFICA PES-PAV-PEI. NORMA CEI 11-27 EDIZIONE V
Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Attualmente non ci sono date in programma

Se vuoi ugualmente ricevere informazioni su questo corso scrivici qui