CORSO PER
CODICE CORSO
PROGRAMMAZIONE
  • Data ancora da definirsi.

AGGIORNAMENTO PERIODICO NORMA CEI 11-27:2014

La Norma CEI 11-27:2014, IV edizione, e la Norma CEI EN 50110-1:2014, III edizione, hanno introdotto numerose novità sullo stato dell'arte dell'esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Appare quindi ragionevole prevedere a livello aziendale un percorso di aggiornamento formativo per gli addetti ai lavori elettrici con una prevista periodicità (che suggeriamo quinquennale, in analogia con le periodicità indicate per l’aggiornamento nei più recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza), nonché nelle seguenti circostanze:
- evoluzione legislativa e/o normativa sulla sicurezza elettrica;
- trasferimento o modifica delle mansioni (nuovi lavori elettrici da effettuare);
- introduzione di nuove attrezzature o tecnologie di lavoro relative ai lavori elettrici.

 

Destinatari:
Il corso di aggiornamento periodico PES-PAV-PEI CEI 11-27, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell'ambito della loro attività eseguono lavori su impianti di alta tensione dei veicoli ibridi e/o elettrici in conformità alle norme CEI 11-27 e CEI/EN 50110-1 (CEI 11-48), interessati a conoscere l'evoluzione legislativa in materia di sicurezza elettrica. 
Crediti Formativi:
Il Corso di Aggiornamento PESPAVPEI è valido come Aggiornamento Lavoratori, Dirigenti e Preposti.

 

Programma:
- Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014.
- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.
- La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.
- Procedure per lavori sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità.
- Esercitazioni pratiche su batterie e veicoli ibridi ed elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27:2014: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione.
- Test di verifica finale.

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti:
Per ogni partecipante al corso di aggiornamento addetti ai lavori elettrici CEI 11-27 IV Edizione verrà rilasciato un attestato di frequenza a superamento del test finale, valido per l'aggiornamento quinquennale dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti ai sensi degli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e del 7/7/16. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso riesaminerà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della Idoneità (PEI) a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.
 
Durata: 6 ore

 


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI >

PROGRAMMAZIONE

Data ancora da definirsi.