FIERE

WM Werkstattmesse
31.08 - 02.09.2019
Dortmund, Germany
tasc2019
11.10 - 12.10.2019
Düsseldorf, Germany

NEWS

A VICENZA È NATA LA 51ESIMA TEXAEDU ACADEMY DEDICATA ALLA FORMAZIONE DEI MECCANICI DI DOMANI
A VICENZA È NATA LA 51ESIMA TEXAEDU ACADEMY DEDICATA ALLA FORMAZIONE DEI MECCANICI DI DOMANI

Presso il Centro di Formazione Professionale San Gaetano sono ora attivi un’aula attrezzata ed un corso specialistico per preparare i giovani al mondo del lavoro.

Venerdì 18 gennaio, presso il Centro di Formazione Professionale San Gaetano di Vicenza, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della 51esima TEXAEDU Academy in Italia. Un percorso formativo della durata di 300 ore che si svolgerà in un’aula equipaggiata con supporti didattici avanzati, tra i quali anche l’interfaccia veicolo NAVIGATOR TXTs e l’oscilloscopio UNIProbe. Grazie a lezioni mirate e numerose prove pratiche i ragazzi apprenderanno i principi della meccanica moderna, divenendo “meccatronici”, pronti ad affrontare il sempre più difficile contesto lavorativo, grazie ad un bagaglio di conoscenze indispensabili per la riparazione di guasti e malfunzionamenti sui mezzi attualmente circolanti.

All’inaugurazione dell’aula TEXAEDU sono intervenuti: Don Venanzio Gasparoni - Superiore Generale della Pia Società San Gaetano, Paolo Faccin - Direttore Generale del Centro di Formazione Professionale San Gaetano, Elena Donazzan - Assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto, Agostino Bonomo - Presidente di Confartigianato Vicenza e Confartigianato Imprese Veneto, Sandro Fraron - Presidente del Raggruppamento Est Vicentino di Confindustria Vicenza, Flavio Lorenzin - Presidente di Apindustria Vicenza, Silvio Giovine - Assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza.

“Con l’inaugurazione del laboratorio tecnico meccatronico di Vicenza - ha spiegato Silvia La Placa, Responsabile del Progetto TEXAEDU - TEXA attiva la cinquantunesima Academy sul territorio nazionale, la decima in Veneto, confermando ancora una volta l’impegno a collaborare con il mondo dell’istruzione per la formazione di tecnici in possesso di competenze specialistiche, collegate con il sistema produttivo”.

“Oggi – ha continuato La Placa - la conoscenza delle componenti meccaniche di un veicolo rappresenta solo una parte delle abilità necessarie alla riparazione. Per poter intervenire sui sistemi elettronici che governano i mezzi moderni, infatti, è necessaria una nuova e più approfondita preparazione e specializzazione. La formazione tecnica e quella professionale non devono essere considerate di serie B. Saper progettare, prototipare e valutare sono competenze fondamentali che le imprese ricercano e che possono appassionare i giovani a nuovi lavori richiesti dall’industria 4.0”.

Queste le ragioni che hanno spinto TEXA a mettere a disposizione del mondo dell’Istruzione le proprie conoscenze, sottoscrivendo nel 2004 un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e nel 2015 un Protocollo d’Intesa con la Regione Veneto, con l’obiettivo di: definire moduli formativi da integrare nei percorsi scolastici, coerenti con i profili professionali collegati all’attività di Tecnico Specialistico Diagnostico; promuovere percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti presso la propria sede e presso le aziende contrattualmente collegate a TEXA e azioni per l’orientamento dei giovani, anche attraverso l’apporto di esperti aziendali nelle diverse attività didattico-educative, aprendo le porte del proprio stabilimento a visite aziendali didattiche.

In virtù di tale collaborazione TEXA si è impegnata a fornire ai diversi istituti, tra i quali il Centro di Formazione Professionale San Gaetano di Vicenza la strumentazione e il materiale didattico necessario per trasformare gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro in “meccatronici”, figure professionali altamente specializzate nella moderna diagnostica elettronica dei veicoli.

Il Percorso formativo per Tecnico Specialista Diagnostico ha una durata complessiva di 300 ore e un’articolazione modulare suddivisa in competenze fondamentali e competenze avanzate che ciascun istituto aderente, decide autonomamente di adottare all’interno del percorso curriculare.

FOTO




ULTIME NEWS

INFO CONNECT, L’ESPERTO CHE AVRESTI SEMPRE VOLUTO AL TUO FIANCO PER PORTARE A TERMINE LE OPERAZIONI PIÙ COMPLESSE
Info Connect è l’innovativo servizio di diagnosi remota multimarca che TEXA mette a disposizione di tutti i tecnici riparatori per portare a termine determinate operazioni non ancora presenti negli aggiornamenti software o che potrebbero risultare...

Leggi tutto

RCCS 2, IL SISTEMA TEXA PER LA CALIBRAZIONE DI TELECAMERE E RADAR SI FA IN TRE
RCCS 2 con aggrappi su cerchio o su pneumatico, consente di portare a termine tutte le operazioni su radar e telecamere in modo veloce e preciso. Per l’allineamento del veicolo utilizza due pratiche bandelle di puntamento, sulle quali vengono indirizzati i laser dei due...

Leggi tutto

DOIP NODE, PER LA DIAGNOSI SUPERVELOCE
DoIP NODE è l’adattatore multimarca sviluppato da TEXA che consente di effettuare operazioni di diagnosi DoIP (Diagnosis Over Internet Protocol) a grande velocità sui nuovi veicoli dotati di comunicazione BUS Ethernet...

Leggi tutto

BLOCCO DIAGNOSI FCA? CON TEXA LA SOLUZIONE UFFICIALE ED APPROVATA. VIENI A SCOPRIRLA AD AUTOPROMOTEC!
Come noto, il Gruppo FCA ha introdotto dal 2017 misure di protezione che hanno, di fatto, inibito la possibilità di intervento da parte delle officine indipendenti sui suoi più recenti modelli. Una decisione che TEXA ha da subito contestato...

Leggi tutto

FERMO E VERONA SI AGGIUDICANO L’11ESIMA EDIZIONE DEL TEXA DIAGNOSIS CONTEST
Al termine delle sette prove previste, nella categoria Centri di Formazione Professionale si sono imposti gli studenti dell’Artigianelli di Fermo e in quella degli Istituti Professionali Statali i ragazzi del Giorgi di Verona. A premiarli il Presidente di TEXA Bruno Vianello...

Leggi tutto

AL VIA L’11ESIMA EDIZIONE DEL TEXA DIAGNOSIS CONTEST
26 studenti provenienti da 13 istituti superiori italiani, si sfidano nell’unica competizione nazionale riservata ai futuri meccatronici. Ospite d’eccezione Alberto Naska, noto video-blogger ed influencer con la passione per i motori.

Leggi tutto

Archivio news