PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

LE NUOVE SOLUZIONI TEXA PER LA CALIBRAZIONE DEI RADAR E DELLE TELECAMERE

I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), progettati per garantire sicurezza e comfort alla guida, sono sempre più diffusi sui veicoli di ultima generazione, utilitarie comprese. Pensiamo, ad esempio, alla frenata di emergenza autonoma, al controllo assistito della velocità, al mantenimento della corsia, al riconoscimento dei pedoni e della segnaletica stradale, solo per citarne alcuni.


TEXA, per aiutare i professionisti della riparazione negli interventi su questi sofisticati sistemi di sicurezza attiva, ha sviluppato un’offerta completa, modulare e multimarca in grado di rispondere alle diverse esigenze degli attori del mercato, siano essi specialisti della sostituzione vetri, carrozzieri oppure officine multimarca. Le soluzioni TEXA ADAS permettono di ripristinare il corretto funzionamento di questi sistemi ed assicura una vastissima copertura di marchi CAR e TRUCK, quali ad esempio ALFA ROMEO, BMW, CHEVROLET, FIAT, JEEP, KIA/HYUNDAI, HONDA, INFINITI, LEXUS, MAZDA, MERCEDES, MITSUBISHI, NISSAN, OPEL, RENAULT/SMART, SUBARU, TOYOTA, VOLKSWAGEN GROUP, VOLVO, IVECO, MAN, RENAULT TRUCK, SCANIA, VOLVO TRUCKS.

  • RCCS: struttura polifunzionale per radar e telecamere
  • CCS: kit per calibrazione telecamere
  • Riflettore per calibrazione radar blind spot
  • Kit calibrazione per camion e veicoli commerciali.

 

RCCS: struttura polifunzionale multimarca per radar e telecamere

RCCS (Radar and Camera Calibration System) è la soluzione completa e professionale che TEXA ha messo a punto, in particolare, per il mondo delle carrozzerie e delle officine multimarca, ideale per effettuare tutte le operazioni di calibrazione delle telecamere e dei radar.
RCCS è composto da un robusto supporto principale, regolabile elettricamente in altezza e facile da spostare all’interno dell’officina grazie alle sue ruote pivottanti, una barra di regolazione equipaggiata con un piatto riflettente scorrevole e due specchi, due pratiche griffe autocentranti con un innovativo sistema di aggancio istantaneo alla ruota complete di puntatori laser e scala graduata che assicurano la massima precisione in fase di allineamento del veicolo. Questa dotazione tecnologica permette di posizionare RCCS con grande facilità, assoluta precisione ed in totale sicurezza, nel rispetto delle normative previste dai differenti costruttori.

RCCS è modulare perché compatibile con tutti i pannelli TEXA, con la possibilità di scegliere solo quelli che servono, in base alle esigenze di ogni operatore.

RCCS è versatile, in quanto può essere utilizzato in combinazione con le altre soluzioni specifiche per la taratura dei radar e delle telecamere posteriori, permettendo così di intervenire in modo completo sui sistemi elettronici di assistenza alla guida, come ad esempio:

- Sistema di visione notturna
- Controllo adattativo velocità di crociera
- Avviso di superamento corsia
- Telecamera a 360 gradi - Rilevazione angolo cieco
- Avviso di collisione posteriore
- Parcheggio assistito
- Riconoscimento segnaletica stradale.

 

 

CCS: kit multimarca per calibrazione telecamere

Se un tempo, in caso di rottura o danneggiamento del parabrezza, era sufficiente procedere alla sua sostituzione, oggi, con la presenza contigua di telecamere adibite all’assistenza alla guida, è necessario anche il loro ripristino.
CCS (Camera Calibration System) è progettato per ottenere la migliore combinazione in base alle proprie esigenze operative. È composto da un robusto supporto sul quale vanno a posizionarsi diversi pannelli suddivisi per marca.
CCS prevede anche l’impiego opzionale di un tappeto graduato e di due sostegni per la centratura dell’asse sulle ruote tramite livelle laser.
Le caratteristiche costruttive del Kit ne fanno una soluzione di base estremamente semplice da utilizzare, maneggevole e facilmente trasportabile, anche all’esterno dell’officina.
CCS è perfetto per quanti non possano destinare in modo permanente un’area della propria officina alle sole operazioni di calibrazione telecamere in quanto, una volta terminato il lavoro su uno o più mezzi, tutta la struttura può essere smontata e riposta comodamente in un piccolo spazio.


Riflettore per calibrazione radar blind spot
Si tratta di una struttura indispensabile per effettuare la calibrazione dei radar a ultrasuoni presenti su veicoli dei marchi HYUNDAI, KIA, LEXUS, MAZDA, MITSUBISHI, SUBARU, TOYOTA.
È costituito da un cono riflettore metallico, da un laser e una dima goniometrica che ha la funzione di indirizzare l’operatore verso il corretto posizionamento del cono piramidale. Il riflettore sviluppato da TEXA è flessibile perché può essere utilizzato sia per i radar anteriori, sia per quelli laterali e posteriori.


Kit di calibrazione per camion e veicoli commerciali
Anche alcuni marchi di camion e di veicoli commerciali necessitano di un’adeguata strumentazione per la corretta calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida: le telecamere, i radar o i sensori che governano l’Adaptive Cruise Control. La soluzione TEXA, sviluppata in partnership con HAWECA, è costituita da un sistema di regolazione che comprende una traversa di misurazione, pannelli suddivisi per marca destinati alle telecamere e dispositivi laser indispensabili per garantire il corretto allineamento e la taratura dei radar dei costruttori WABCO, TRW e TRW/Knorr.

Il kit ADAS TRUCK comprende anche un set di griffe con puntatore laser, il laser per la regolazione dell’Adaptive Cruise Control, lo specchio adattatore per radar WABCO.
Il software IDC5, inoltre, guida l’operatore passo dopo passo anche negli interventi sui mezzi che effettuano l’auto-calibrazione con procedura di adattamento su strada.

 

Abbinamento perfetto con il software IDC5

Le soluzioni ADAS di TEXA, utilizzate in combinazione con il software di diagnosi IDC5, permettono di portare a termine tutte le operazioni in poco tempo ed in modo intuitivo. L’applicativo, infatti, fornisce specifici help di diagnosi redatti per ciascuna marca/modello, con le istruzioni (come altezza del pannello, distanza dal veicolo, allineamento, ecc.) per il corretto posizionamento della struttura di calibrazione, guidando passo-passo attraverso tutte le fasi di lavoro. Al termine della taratura, inoltre, è possibile stampare un report da consegnare al cliente con l’evidenza delle operazioni effettuate.


I vantaggi nell’utilizzo delle soluzioni ADAS di TEXA
Le soluzioni ADAS di TEXA sono ideali per tutti gli operatori perché consentono di:

  • espandere il business della propria attività;
  • intervenire sui nuovi sistemi di assistenza alla guida in modo semplice, sicuro e professionale;
  • ricalibrare tutti i sistemi ADAS presenti a bordo dei veicoli;
  • creare la combinazione più corretta in base alle proprie esigenze operative;
  • investire su un sistema innovativo dal ritorno economico sicuro;
  • poter contare su una formazione costante, grazie ai corsi CAR e TRUCK D9C e D9T.

FOTO

RCCS Struttura RCCS Sensori RCCS Laser corsia