PREMI E RICONOSCIMENTI

Tutto il percorso di TEXA è costellato di prestigiosi riconoscimenti internazionali, che contribuiscono a testimoniarne il carattere estremamente innovativo.

Negli anni 90 Axone 2000 è stato premiato dal GIPA, il prestigioso Gruppo Interprofessionale dell’Automobile e dei suoi servizi.

Nel 2006 e nel 2007 TEXA vince a Nizza l’autorevole premio Frost & Sullivan per l’innovazione. “Il Premio – si legge nella motivazione – è il riconoscimento della superiorità di TEXA rispetto ai suoi concorrenti e della sua capacità di implementare le nuove tecnologie; esempi concreti sono AXONE Palmtop ed AXONE Pad, entrambi con l’innovativo uso della Google Search Appliance. Il risultato riconosce l’abilità di TEXA di fare significativi passi in avanti nello sviluppo dei prodotti, distanziando nettamente la concorrenza”.Nel novembre 2008 il Presidente Bruno Vianello è stato premiato quale finalista del prestigioso premio “Imprenditore dell’Anno” di Ernst & Young, nella categoria Innovazione.

Nel 2009 TEXA è stata nuovamente premiata dal GIPA per il progetto sociale TEXAEDU nell’ambito della categoria “Diffusione della conoscenza”. Sempre nello stesso anno ha ricevuto da Unioncamere il Premio Regionale per lo Sviluppo Economico del Veneto.

Nel 2009 l’azienda ha ottenuto il Trofeo d’Oro al Grand Prix Internationaux del l’Innovation Automobile di Parigi per lo strumento OBD Log e nel 2010 il Trofeo dell’Innovazione ad Automechanika Frankfurt per l’OBD MATRIX, consegnato direttamente dal Ministro dei Trasporti tedesco.

Nel 2011 TEXA si è aggiudicata a Madrid il Premio “Galeria de Innovacion”.

Il 14 Giugno 2011 Bruno Vianello ha ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’ambitissimo Premio Nazionale dell’Innovazione, in rappresentanza della sua azienda.

Nel 2013 durante la Fiera Autopromotec svoltasi a Bologna, è stato consegnato al Presidente Bruno Vianello, lo storico “Premio della Stampa”, attribuito dalle più importanti testate giornalistiche del settore ad un personaggio che si è particolarmente distinto“per l’impegno ed i risultati conseguiti da un imprenditore italiano che continua a credere nella ricchezza culturale del proprio territorio”.

Il 2013 si è chiuso con l'assegnazione del premio "La Chiave d'oro" riconoscimento internazionale dedicato al mercato dei fornitori e dei marchi di attrezzature per le officine nella Federazione Russa.

Nel 2014 TEXA ha fatto incetta di premi a livello Internazionale:
si è aggiudicata il 1° premio in ben due categorie su sette del prestigiosissimo Trofeo dell’Innovazione ad Automechanika Frankfurt.
Inoltre ha vinto il Trofeo dell’Innovazione Automotive Irlanda, il tedesco Beste Profi Werkstatt-Marke e il premio “Chiave d’Oro” alla fiera Fiera MIMS di Mosca.

Nel 2015 TEXA è stata premiata dal MIT Technology Review Italia come una delle dieci aziende italiane maggiormente “disruptive”.