Condizioni di Vendita

1. DEFINIZIONI

I termini successivamente indicati, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato, con la precisazione che i termini definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa.

  • Costruttore: la società TEXA S.p.A. (di seguito anche “TEXA”), con sede legale in Monastier di Treviso (TV), Italia, Via 1° Maggio n. 9;
  • Cliente: il soggetto che acquista i Prodotti dall’Ente Venditore;
  • Ente Venditore: il Rivenditore TEXA o qualunque altro soggetto, persona fisica o giuridica, che effettua la vendita dei Prodotti al Cliente. Ente Venditore e Costruttore potranno coincidere qualora sia TEXA a vendere direttamente i Prodotti al Cliente;
  • Ordine di Acquisto: il modulo, redatto secondo standard TEXA, avente ad oggetto l’acquisto dei Prodotti e contenente le condizioni speciali di vendita (prezzo, termine di pagamento, ecc..);
  • Prodotti: i prodotti e servizi – compresi accessori, parti di ricambio e licenze d’uso dei Software – sviluppati, fabbricati e commercializzati dal Costruttore. Salvo diversa espressa specifica nel manuale d’uso, i Prodotti si intendono destinati ai professionisti dell’autoriparazione;
  • Rivenditore TEXA: il soggetto che, in forza di un valido e vigente contratto di rivenditore di prodotti e servizi TEXA sottoscritto con il Costruttore (come da elenco dei rivenditori autorizzati TEXA presente sul sito www.texa.it), è autorizzato a vendere al Cliente, con piena autonomia di impresa, i Prodotti, a emettere la relativa fattura di vendita, nonché a gestire autonomamente i rapporti con il Cliente.
  • Software: ciascuno e tutti i programmi e componenti informatici (compresi i firmware) installati/inclusi nei o forniti in connessione con i Prodotti.

 

2. ORDINE DI ACQUISTO, PREZZO E TERMINI DI PAGAMENTO

L’Ordine di Acquisto sarà considerato vincolante una volta confermato dall’Ente Venditore. Il prezzo pattuito tra l’Ente Venditore e il Cliente indicato nell’Ordine di Acquisto comprende la somma del prezzo netto concordato dei Prodotti ed eventuali spese accessorie. Salvo diversamente specificato, il prezzo si deve sempre intendere con IVA di legge non compresa. Sono a carico del Cliente eventuali spese aggiuntive quali, ad esempio, le spese relative alla messa a norma dell’impianto elettrico, eventuali lavori di muratura, l’impianto per l’aria compressa o altri interventi necessari alla messa in funzione di determinati Prodotti, rimanendo inteso che le eventuali opere dovranno essere effettuate secondo le specifiche rilasciate dal Costruttore. Il pagamento dovrà avvenire nel rispetto dei termini riportati nell’Ordine di Acquisto o, se non convenuto, prima della consegna dei Prodotti. Il termine di pagamento deve considerarsi essenziale. L’Ente Venditore può sospendere la consegna dei Prodotti riportati negli Ordini di Acquisto confermati fino all’avvenuto completo pagamento da parte del Cliente di tutti crediti scaduti. Se è previsto il pagamento anticipato, l’Ente Venditore non procederà alla consegna dei Prodotti fino all’avvenuto completo pagamento da parte del Cliente dell’Ordine di Acquisto confermato.

Il Cliente accetta che, in caso di acquisto effettuato tramite Rivenditore TEXA, il Costruttore avrà il diritto, in ogni momento e per qualsivoglia ragione, di assegnare al Cliente un diverso Rivenditore TEXA con efficacia a partire dall’invio della relativa comunicazione scritta al Cliente. Diritti ed obblighi sorti in data anteriore al subentro resteranno a carico del precedente Rivenditore TEXA.

 

3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI, CONSEGNA, CONTROLLI

TEXA assicura che i Prodotti sono conformi alla normativa dell’Unione Europea vigente alla data di produzione dei medesimi. Sui Prodotti saranno apposti i segni distintivi del marchio TEXA. Il Cliente non dovrà apportare modifiche di alcun genere, né rimuovere o alterare qualsiasi etichetta, marchio o avviso applicato dal Costruttore sui Prodotti.

Il termine di consegna indicato nell’Ordine di Acquisto è indicativo e verrà confermato dall’Ente Venditore al momento della predisposizione della merce per la spedizione.

Sono ammesse consegne dei Prodotti in diversi lotti. Il rischio per la perdita dei Prodotti viene trasferito al Cliente con la consegna dei Prodotti stessi in conformità alle modalità di resa utilizzate dall’Ente Venditore indicate nella conferma d’ordine. I reclami concernenti quantità, peso, tara totale, vizi e difetti di qualità o non conformità, che il Cliente rilevi successivamente all’acquisto dei Prodotti, dovranno essere comunicati all’Ente Venditore, a pena di decadenza, non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento, mediante lettera raccomandata A/R o PEC, con descrizione dettagliata dei vizi o delle non conformità riscontrate.

 

4. MODIFICHE AI PRODOTTI

I Prodotti, per ragioni connesse alla costante evoluzione delle tecnologie, alla razionalizzazione dei processi industriali e alla variabilità delle componenti costruttive determinata dalla mutevolezza delle fonti di approvvigionamento, sono soggetti a continua evoluzione che può comportare modifiche costruttive che possono riguardare l’elettronica, la meccanica e l’estetica (ivi comprese tonalità di colore ed elementi decorativi). Il Costruttore avrà comunque la facoltà di apportare ai Prodotti le modifiche che riterrà opportune e/o necessarie, anche dismettendo e/o cessando la produzione di alcuni Prodotti, sia per l’eventuale venir meno della reperibilità di alcuni componenti e/o della loro variazione nel tempo, sia per mutate esigenze di produzione o commerciali. Inoltre, i dati informativi che figurano nei depliant, e nella documentazione pubblicitaria in genere, hanno valore meramente indicativo. Fatte salve le tolleranze ammesse dalla legge o dagli usi, sono vincolanti le caratteristiche tecniche dei Prodotti attestate nel certificato di omologazione e garantite dal Costruttore per ciascuno strumento prodotto con il relativo certificato di conformità. In considerazione dei motivi sopra riportati, il Cliente non potrà pertanto, rifiutare il Prodotto che l’Ente Venditore gli metterà a disposizione in esecuzione dell’ordine.

 

5. CONDIZIONI DI GARANZIA

L’Ente Venditore garantisce il Prodotto contro i difetti di fabbricazione, di funzionamento e contro i vizi dei materiali e componenti costruttivi, purché denunciati nel termine di cui al precedente art. 3, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di attivazione del Prodotto, come risultante dal portale “Servicecode”, e, in ogni caso, non oltre 36 (trentasei) mesi dalla data di consegna del medesimo Prodotto (come risultante dalla documentazione di spedizione conservata presso l’Ente Venditore).

I termini di garanzia potranno, tuttavia, differire per specifiche tipologie di componenti o parti dei Prodotti (es: batterie). Tali eventuali diversi termini di garanzia saranno specificati nel manuale di manutenzione del Prodotto e/o nel sito www.texa.it nella sezione riservata alle informazioni di “Supporto Tecnico”. In caso di riparazioni, la garanzia di 12 (dodici) mesi coprirà solo i componenti/pezzi di ricambio riparati e non l’intero bene.

La garanzia non opera in caso di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da:

  1. a) insufficiente manutenzione, calibrazioni errate, usura derivante dall’uso, incidente causato da terzi, errata installazione elettrica, trasformazione, modifica, manomissione, errato montaggio o smontaggio, cattivo stoccaggio;
  2. b) software, hardware, interfacce e qualsiasi altro componente assemblato o utilizzato con Prodotti non fornito dalla rete di assistenza e vendita ufficiale dell’Ente Venditore;
  3. c) modifiche non autorizzate o utilizzo non conforme;
  4. d) utilizzo dei Prodotti in ambiente che non rientra nei valori specificati per i medesimi;
  5. e) errata predisposizione o manutenzione dell’ambiente d’uso;
  6. f) utilizzo effettuato in maniera negligente, imprudente o inappropriato.

Tutte le riparazioni riconducibili a garanzia, salvo diverso accordo scritto con il Costruttore, devono essere eseguite presso la sede del Costruttore o del centro di assistenza autorizzato dal Costruttore. Tutte le spese sostenute per il trasporto del Prodotto da riparare dalla sede del Cliente a quella del Costruttore o del suo centro di assistenza e/o per le trasferte del personale di assistenza del Costruttore o del suo centro di assistenza presso il recapito del Cliente, sono a carico del Cliente.

Non sono coperti da garanzia i danni derivati dai trasporti e da rotture per imballaggi mal eseguiti dal Cliente in occasione di resi da riparare.

 

6. MANUTENZIONE

Il Prodotto viene consegnato al Cliente già collaudato dal Costruttore e dall’Ente Venditore (laddove previsto). Tuttavia, i Prodotti necessitano di manutenzione periodica e – per taluni di essi – di calibrazioni/tarature ricorrenti, come espressamente previsto nei relativi manuali d’uso. Pertanto, qualora tali interventi non vengano eseguiti conformemente ai predetti manuali d’uso, il Cliente non avrà diritto alle prestazioni in garanzia di cui al paragrafo precedente.

 

7. LICENZA D’USO DEL SOFTWARE

Il Costruttore concederà al Cliente una licenza d’uso non esclusiva e non trasferibile per l’utilizzo dei Software, per gli scopi descritti nelle istruzioni d’uso e nella documentazione tecnica che accompagna i Prodotti, in conformità alle condizioni di cui alla licenza del Software medesimo. Il Software costituisce proprietà intellettuale del Costruttore. La struttura, l’organizzazione e il codice del Software sono oggetto di segretezza industriale e commerciale e sono da ritenersi dati e informazioni confidenziali di proprietà del Costruttore. Il Software è protetto dalle leggi in materia di copyright, dai trattati internazionali relativi al copyright, nonché dalle altre leggi e trattati internazionali in materia di proprietà intellettuale. Per ciascuna licenza acquisita, il Cliente potrà utilizzare una sola copia del Software o di una sua precedente versione per lo stesso sistema operativo.

Al Cliente non è consentito:

  1. a) Affittare, cedere in sub-licenza, prestare, copiare, modificare, riprodurre, tradurre, riprogettare, decompilare, disassemblare il Software avuto in licenza d’uso o le informazioni in esso contenute;
  2. b) Trasmettere via cavo, etere, o altro mezzo il software o parte di esso;
  3. c) Creare lavori o derivarne altri (anche con tecniche di reverse engineering), basandosi in parte o interamente sul Software o sulle informazioni in esso contenute, oppure sulle informazioni ad esso associate;
  4. d) Usare, stampare o commercializzare il Software o le informazioni in esso contenute, sotto qualsiasi forma non consentita da TEXA.

La licenza d’uso ha validità per tutto il periodo consentito di utilizzo del Software come specificato nel relativo accordo di licenza. Essa, in ogni caso, si estingue con la distruzione del Software. I diritti e gli obblighi previsti dalla licenza d’uso non possono essere ceduti ad altri senza il consenso scritto da parte di TEXA. Il Software viene installato e utilizzato dal Cliente a proprio rischio e in nessun caso TEXA potrà essere ritenuta responsabile di qualsiasi perdita o danno a qualsiasi titolo, comprese perdite di profitti o altre perdite risultanti dall’uso o dalla incapacità di utilizzo del Software, o per errori o mancanze nel Software stesso anche se causate da negligenza, oppure dall’uso del Software in associazione con qualsiasi altro programma. È responsabilità del Cliente effettuare una verifica sui Prodotti o sugli strumenti su cui deve essere installato il Software, per controllare l’eventuale presenza di virus informatici. Il Costruttore non si assume alcuna responsabilità per perdite, danni o costi di qualsiasi genere, causati dalla presenza di virus informatici.

 

8. RESPONSABILITÀ

Il Cliente è responsabile dell’uso di qualsiasi strumento e programma software messi a disposizione dal Costruttore e venduti dall’Ente Venditore. Il Costruttore declina ogni responsabilità relativa a danni a cose o persone derivanti dall’utilizzo improprio, negligente, o non conforme dei Prodotti rispetto alle istruzioni contenute nei manuali d’uso da parte del Cliente o derivanti dall’uso di alcune funzioni messe a disposizione da alcuni software (es. funzioni di regolazione e/o funzioni di aggiornamento delle centraline elettroniche) di cui i Prodotti possono essere forniti. Il Cliente si impegna ad indennizzare e manlevare il Costruttore e l’Ente Venditore per qualsiasi danno causato dall’uso improprio dei Prodotti (compresi i Software) e dall’utilizzo degli stessi non conforme alle indicazioni/istruzioni contenute nei programmi e nel relativo manuale d’uso. Il Cliente deve utilizzare tutti i dati e le informazioni comunque ottenute dal Costruttore o dall’Ente Venditore, direttamente o tramite i programmi, i manuali d’uso o comunque messe a disposizione, consapevole che questi possono non essere sempre esaustivi e che devono essere sempre impiegati come integrazione alle proprie conoscenze professionali. È fondamentale che prima dell’uso dei Prodotti, il Cliente e/o ogni soggetto e/o persona utilizzatrice dei Prodotti legga attentamente e conosca ogni istruzione, avvertenza ed informazione sull’uso dei Prodotti riportati nel relativo manuale d’uso e nelle altre eventuali informazioni/comunicazioni/istruzioni che saranno messe a disposizione dal Costruttore, anche tramite mezzi informatici (sito internet).

Inoltre, il Cliente si impegna a non: i) esportare e/o vendere i Prodotti a qualsiasi persona, entità, area geografica o paese, che sia soggetto a sanzioni economiche implementate dall’ONU, dall’Unione Europea, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti o da altre autorità sanzionatorie pertinenti (“Leggi sulle Sanzioni”) e garantirà che né lui né nessuno dei suoi affiliati, sub-concessionari, clienti, direttori, funzionari, dipendenti o agenti sia una persona o entità che è: (a) soggetta a Leggi sulle Sanzioni; o (b) situata, organizzata o residente in un paese o territorio che è soggetto a Leggi sulle Sanzioni; ii) includere  nella vendita dei Prodotti qualsiasi bene, servizio o prodotto di un altro fornitore che sia soggetto a qualsiasi Legge sulle sanzioni; iii) utilizzare i Prodotti in paesi o aree geografiche soggette alle Leggi sulle Sanzioni.

Qualora l’Ente Venditore venga a conoscenza di una violazione delle disposizioni di cui sopra, ne darà comunicazione al Cliente e avrà il diritto di sospendere immediatamente la fornitura dei Prodotti, così come il Costruttore avrà diritto di bloccare il funzionamento dei Prodotti, senza che il Cliente possa pretendere rimborsi, indennizzi o risarcimenti.

Il Cliente si impegna, inoltre, a non acquistare i Prodotti in qualità di mandatario, agente, o procacciatore d’affari di società concorrenti del Costruttore.

 

9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE E UTILIZZO DEL MARCHIO TEXA

Il Costruttore resta l’unico proprietario dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale relativi ai Prodotti. Il Costruttore ha la proprietà dei propri marchi, del logo e di ogni altro segno distintivo posto sui Prodotti e nei Software. Il Cliente non dovrà mai registrare un marchio identico, simile o in conflitto con i marchi del Costruttore, né utilizzare tali segni distintivi come parte del proprio nome, dominio internet, o indirizzo di posta elettronica, salvo nei casi espressamente approvati per iscritto dal Costruttore.

Il Cliente non dovrà mai effettuare o consentire di effettuare, anche tramite terzi, operazioni di reverse engineering, decodifica, smontaggio o decompilazione dei dati, dei sistemi, degli hardware, dei Software e di ogni altra informazione relativa ai Prodotti o contenuta nei Prodotti.

 

10. FORZA MAGGIORE

Operano come eventi giustificativi di eventuali ritardi nell’adempimento delle obbligazioni pattuite, le cause che interferiscono con il processo di fabbricazione, distribuzione o di riparazione, come ad esempio, sospensione di lavoro, agitazioni sindacali, sopravvenuta ed imprevedibile capacità produttiva del Costruttore, carenza di componenti o materie prime, sospensione dei trasporti o dei rifornimenti di energia, provvedimenti della Pubblica Amministrazione, calamità naturali, pandemie o altre cause dipendenti da forza maggiore o caso fortuito verificatesi presso il Costruttore o presso fornitori dello stesso o durante il trasporto, o infine, presso l’Ente Venditore.

 

11. RISERVATEZZA

Il Cliente si impegna a considerare strettamente confidenziali le informazioni di natura tecnica e commerciale scambiate nell’ambito della fornitura di Prodotti nonché nelle fasi preparatorie alla stessa, e a non divulgarle a terzi senza il preventivo consenso scritto dell’Ente Venditore. Tale obbligo permarrà senza limite temporale.

 

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali del Cliente eseguito da TEXA, in qualità di Titolare del Trattamento, viene effettuato nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs.196/2003) come modificato dal D. Lgs 101/2018 e del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (di seguito il “GDPR”), con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I dati personali del Cliente saranno trattati per finalità connesse alla fornitura dei Prodotti e, previo suo consenso, per finalità ulteriori, come specificamente riportato da TEXA nell’informativa privacy resa disponibile all’interessato. L’interessato ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di cui agli artt. 12, 15-22 del GDPR, contattando TEXA S.p.A. al seguente indirizzo e-mail: privacy@texa.com. Il responsabile della protezione dei dati (RPD) di TEXA S.p.A. può essere contattato all’indirizzo e-mail dpo@texa.com. Il testo integrale dell’informativa privacy è consultabile sul sito www.texa.it/privacy

Il trattamento dei dati personali effettuato dal Rivenditore TEXA quale Titolare autonomo del trattamento è disciplinato dalla legge applicabile nel Paese ove ha sede l’Ente Venditore, il quale provvede ad informare nelle forme opportune gli interessati, ivi compreso il Cliente, con piena manleva da ogni onere e responsabilità per TEXA.

 

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

La fornitura dei Prodotti sarà regolata dalla legge italiana ed il Foro esclusivamente competente sarà quello della circoscrizione in cui ha sede legale l’Ente Venditore. Sono fatte salve le diverse giurisdizioni riportate nelle “Condizioni di erogazione dei Servizi TEXA” come ivi definite.

 

14. DISPOSIZIONI GENERALI

Eventuali condizioni aggiuntive o in deroga alle presenti condizioni generali di vendita saranno vincolanti solo se successive e se formalizzate per iscritto tra il Cliente e l’Ente Venditore. Il Cliente dà atto di aver visionato e di accettare integralmente il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex d.lgs. 231/2001) – Parte Generale (“MOGC”) del Costruttore, pubblicato sul sito www.texa.it , impegnandosi contestualmente a tenere un comportamento conforme ai principi e alle disposizioni dei predetti documenti ad esso applicabili.