Ambiente

Car
Truck
Bike
Off-Highway
Marine
Clima

Il corso S9C: SOCCORSO STRADALE, PROCEDURE DI SOCCORSO E MESSA IN SICUREZZA DI VEICOLI TRADIZIONALI, IBRIDI ED ELETTRICI è pensato per chi opera nel settore del soccorso stradale e vuole acquisire competenze specifiche per la gestione in sicurezza di veicoli elettrici e ibridi.

Il corso si compone di due moduli:

​➡️​ Modulo 1: Procedure di avviamento di emergenza di veicoli Ibridi ed Elettrici e messa in sicurezza del sistema di alta tensione

Un veicolo Ibrido o elettrico non si avvia? Non è possibile sbloccarlo o spostarlo?
In questo corso attraverso casi pratici, apprenderai:
  • Le procedure di depannage per veicoli tradizionali, ibridi ed elettrici
  • Come ricaricare e quali sono le modalità di avviamento delle batterie 12V, 48 V e alta tensione (>120 Volt)
  • Le normative per il deposito di veicoli con guasti all’impianto HV
Queste conoscenze di base sono indispensabili per tutti gli autoriparatori, anche per quelli che si occupano solo della parte meccanica.

⌛​ Durata

4 ore

💶Costo

130,00€ + iva a partecipante

➡️​Modulo 2: Traino, recupero e messa in deposito di un veicolo Ibrido o Elettrico

Sei coinvolto in operazioni di recupero o riparazione di veicoli incidentati o allagati?
In questo corso imparerai a valutare correttamente i rischi e ad applicare le procedure più adatte in base allo stato del veicolo: incidentato, sommerso o incendiato.
Inoltre, approfondirai le normative sulla quarantena dei veicoli elettrici e le corrette modalità di smaltimento delle batterie ad alta tensione.
Attraverso casi pratici, il corso ti fornirà competenze su:
  • Gestione di veicoli ibridi/elettrici incidentati
  • Gestione di veicoli ibridi/elettrici sommersi in acqua
  • Messa in sicurezza dei veicoli elettrici e ibridi
  • Stoccaggio e smaltimento delle batterie ad alta tensione
  • Riattivazione sicura dell’impianto Airbag

⌛​ Durata

4 ore

💶Costo

130,00€ + iva a partecipante

💻 Modalità

Sia in presenza presso i nostri Centri di Formazione, sia online in diretta. In entrambi i casi potrai fare domande, confrontarti e imparare attivamente

🎫 Posti limitati

In aula e online manteniamo i gruppi ristretti per garantire la massima qualità


S9C: SOCCORSO STRADALE, PROCEDURE DI SOCCORSO E MESSA IN SICUREZZA PER VEICOLI TRADIZIONALI, IBRIDI ED ELETTRICI
Condividi su:

PROGRAMMAZIONE


25/11/2025
ONLINE da: TEXA S.p.A.
durata: 4 ore


Richiedi maggiori informazioni


ISCRIVITI AL CORSO


    Dati per l'intestazione della fattura



    Privato



    Iscritto 1


    I dati inseriti mediante il seguente modulo saranno trattati da TEXA S.p.A. per dare esecuzione alla Sua richiesta.
    Per maggiori informazioni consulti la nostra Privacy Policy.
    Consenso al trattamento dei dati personali

    Date in programma
    Sede:
    Data:
    Durata:
    ONLINE da: TEXA S.p.A. - Via Vallio, 15, Monastier di Treviso, (TV)
    MODULO 1 28/10/25 9.00-13.00
    4 ore