NEWS

IL DPR 146/2018: BANCA DATI FGAS - OBBLIGHI PER I VENDITORI
IL DPR 146/2018: BANCA DATI FGAS - OBBLIGHI PER I VENDITORI
Il D.P.R. 146/2018, emanato il 9 gennaio 2019 ed entrato in vigore il 24 gennaio disciplina la costituzione e la gestione di una banca dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative:
  • alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature di cui all’articolo 6 del regolamento (UE) n. 517/2014.
Dal 25/07/19 è obbligatoria l’Iscrizione al Registro telematico dei rivenditori e la comunicazione dei dati di vendita dei Gas e delle apparecchiature.

NB: “Sono considerate apparecchiature di refrigerazione quelle apparecchiature progettate per raffreddare prodotti o spazi di stoccaggio al di sotto della temperatura ambiente.
Si ritiene che le stazioni di ricarica di Fgas, tipicamente utilizzati dalle autofficine per il recupero e la ricarica degli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli, non rientrino in tale fattispecie. La vendita di tali apparecchiature NON va quindi comunicata.”
Fonte:

Per vendite FGAS

Dal 25/07 è necessario comunicare via telematica, all’atto della vendita:
  • numero dell’attestato della persona fisica che acquista il gas (scegliere la voce PERSONA CERTIFICATA);
  • tipologia di gas venduto;
  • quantità di gas venduto.

Iscriversi al registro

Accedere al portale https://bancadati.fgas.it e scegliere la funzione VENDITORI (L’accesso alla scrivania avviene mediante dispositivo di firma digitale o SPID)
Il Registro richiede di inserire:
  • una persona referente
  • Punti vendita > specificare per ciascuno se effettua vendita online, se effettua vendita di apparecchiature Fgas e/o vendita di Fgas.
  • Persone incaricate > specificare le abilitazioni di ciascuna persona scegliendo tra consultazione, inserimento, comunicazione e storno + punti vendita nei quali opera (a ciascun incaricato verranno poi fornite delle credenziali per l’accesso all’area riservata)



ULTIME NEWS

COSA SUCCEDE SE NON CALIBRI CORRETTAMENTE I SISTEMI ADAS?
La guida TEXA per il ripristino dei sistemi di sicurezza attiva.
La massiccia diffusione di veicoli equipaggiati con sistemi di sicurezza attiva, meglio noti come ADAS, sta contribuendo in maniera significativa alla sicurezza stradale.

Leggi tutto

L’INNOVAZIONE DI TEXA PREMIATA NEGLI STATI UNITI
A Las Vegas, eTRUCK, dispositivo miniaturizzato per il monitoraggio dei mezzi pesanti da remoto, è stato giudicato il migliore tra gli strumenti in gara.
TEXA si conferma leader anche negli Stati Uniti d’America. Nel corso dell’ultima edizione di AAPEX Show di Las Vegas...

Leggi tutto

SEI UN MECCANICO ABBONATO? ADERISCI A #TEXABIKESPECIALIST
In occasione di EICMA (ci troverete in ben due stand Stand PAD 11 M13 e PAD 11 E11), TEXA lancia una straordinaria iniziativa dedicata a tutti i meccanici BIKE abbonati. Come noto, TEXA è stata la prima azienda a realizzare diagnosi per motociclette, ed è costantemente impegnata nel fare recepire ai motociclisti l’importanza di affidarsi ad officine attrezzate per la...

Leggi tutto

LA DIAGNOSI MULTIMARCA DI TEXA AD AGRITECHNICA 2019
Ad Hannover verranno presentate tutte le ultime novità per il mondo della riparazione e dell’assistenza dedicata ai mezzi agricoli.
Dal 10 al 16 novembre si terrà la 18esima edizione di Agritechnica, la più grande esposizione dedicata al mondo delle tecnologie per l’agricoltura.

Leggi tutto

PERCHÉ UN SISTEMA ADAS CALIBRATO MALE È PERICOLOSO
Attraverso un breve ed efficace video vi mostriamo i rischi derivanti da un’errata calibrazione dei radar o delle telecamere di un veicolo. La recente, massiccia, diffusione di veicoli equipaggiati con sistemi di sicurezza...

Leggi tutto

L'ISTAT PREMIA TEXA AL FESTIVAL DELLA STATISTICA DI TREVISO
TEXA è stata una delle tre aziende premiate nell’ambito della quinta edizione del Festival della Statistica di Treviso. Il Festival, promosso dalla Società Italiana di Statistica, dall’Istat e dalla Società Statistica "Corrado Gini", è nato nel 2015 con l’idea di...

Leggi tutto

Archivio news