Comunicati stampa

A PONTEDERA LA MECCATRONICA SI STUDIA CON TEXA

Presso l’Ipsia “Antonio Pacinotti” è nata la 54esima Academy per la formazione dei giovani professionisti della riparazione. 

Sabato 18 gennaio, presso l’IPSIA ”Antonio Pacinotti” di Pontedera, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della 54esima TEXAEDU Academy in Italia. Un percorso formativo della durata di 300 oreche si avvarrà di un’aula equipaggiata con supporti didattici avanzati. Grazie a lezioni mirate e numerose prove pratiche i ragazzi apprenderanno i principi della meccanica moderna, divenendo “meccatronici”, pronti ad affrontare il sempre più difficile contesto lavorativo, grazie ad un bagaglio di conoscenze indispensabili per la riparazione di guasti e malfunzionamenti sui mezzi attualmente circolanti. Il laboratorio didattico è stato allestito con il contributo del rivenditore Informauto.

“Con l’inaugurazione del laboratorio meccatronico di Pontedera – ha spiegato Silvia La PlacaResponsabile del Progetto TEXAEDU – TEXA attiva la cinquantaquattresima Academy sul territorio nazionale, confermando ancora una volta la capacità di dialogare con il territorio a livello nazionale, instaurando una collaborazione tra scuola e impresa sempre proiettata al futuro, formando tecnici aggiornati in possesso di competenze specialistiche”.

TEXAEDU è una divisione nata nel 2004 per volontà del Presidente di TEXA, Bruno Vianello, nell’ambito di un impegno sociale ritenuto da lui doveroso nei confronti delle giovani generazioni. L’attività di TEXAEDU ha le seguenti finalità:

  • collaborare con gli istituti professionali e tecnici del settore industriale trasferendo conoscenze, competenze ed esperienze ai docenti per la messa a punto di specifici percorsi formativi;
  • aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro fornendo loro una adeguata specializzazione attraverso nuovi contenuti e metodi didattici;
  • sviluppare percorsi di alternanza scuola lavoro con la rete delle officine TEXA;
  • fornire un’educazione permanente ai tecnici già operanti nel settore della riparazione, con un programma didattico di alto livello.

Profilo breve Ipsia Pacinotti: l’Istituto si propone come una scuola dove crescere culturalmente e dove scoprire sé stessi. Scoprire la propria identità permette, infatti, ai giovani di affinare, valorizzare e potenziare i propri talenti, le proprie attitudini e le proprie capacità, per potersi inserire in modo consapevole nel mondo del lavoro con un sufficiente bagaglio di competenze specifiche spendibili nei vari campi professionali.
L’Istituto ha avviato un percorso sinergico con le diverse realtà imprenditoriali, coniugando le esigenze provenienti dal mondo del lavoro alle proposte formative.

Profilo breve di TEXA
: TEXA viene fondata nel 1992 ed è oggi leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici e dispositivi per la telediagnosi di autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. TEXA è presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione; commercializza direttamente in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Brasile e Giappone tramite filiali. Attualmente sono oltre 700 i dipendenti TEXA: una forza lavoro giovane (l’età media è di 33 anni), laureata per il 45%, tra cui oltre 150 tra ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.

Scarica file PDF: Inaugurazione IPSIA Pacinotti