Il TEXA Diagnosis Contest è l’unica competizione italiana di diagnosi automotive dedicata ai futuri meccatronici, moderne figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti delle centraline elettroniche. Il contest si svolge con cadenza annuale presso la sede TEXA di Monastier di Treviso.
 
I partecipanti alla gara, che verranno giudicati da esperti del settore, affrontano nelle officine del nuovo stabilimento TEXA cinque prove per dimostrare, a livello teorico e pratico, di conoscere a fondo la diagnostica e l’elettronica applicata al settore automotive, due elementi sempre più strategici per una corretta riparazione dei veicoli moderni.

Leggi il Comunicato Stampa Ufficiale relativo alla 9a edizione del TEXA Diagnosis Contest

IL PROGETTO ACADEMY

Le esigenze professionali, unite alla volontà di apportare un contributo di responsabilità sociale per contrastare il fenomeno della disoccupazione, hanno spinto TEXA a pensare ad una scuola di formazione per il settore automotive dedicata agli istituti tecnici statali e privati.

Il progetto si è rivelato così interessante da sottoscrivere nel giugno 2004 un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di:

  • Avvicinare scuola e aziende attraverso la messa a punto di specifici moduli formativi e professionalizzanti che contribuiscono a sviluppare una formazione professionale specifica collegata con il sistema produttivo;
  • Concorrere a diffondere il proprio modello formativo caratterizzato da una notevole integrazione tra attività pratica e teorica grazie a supporti didattici funzionali al miglioramento delle conoscenze e capacità tecniche;
  • Formare tecnici che, oltre alle conoscenze teorico pratiche di base, posseggano una preparazione sulla diagnosi elettronica e sull’utilizzo degli strumenti impiegati a tal fine come richiesto oggi dal mercato automotive.
  • Supportare gli insegnanti nella formazione tecnica attraverso incontri di aggiornamento annuale
  • Promuovere c/o le aziende concessionarie della propria rete percorsi di alternanza scuola – lavoro;
  • Fornire strumentazione diagnostica completa di banca dati software, manuali tecnici didattici.

 

INAUGURAZIONE
45° TEXAEDU ACADEMY

Il Centro di Formazione Professionale ENGIM Veneto entra a far parte del progetto di responsabilità sociale voluto da TEXA, ospitando un avanzato programma tecnico-didattico per la formazione dei meccatronici del futuro.

Venerdì 19 febbraio alle ore 11.00, presso il C.F.P. (Centro di Formazione Professionale) ENGIM Veneto - Don Giulio Costantino, inaugurazione ufficiale della quarantacinquesima Academy TEXAEDU in Italia, aula dotata di tecnologie e strumentazioni didattiche avanzate, nella quale verrà attivato un percorso didattico distribuito su 180 ore, composto da lezioni mirate e numerose prove pratiche su moderni autoveicoli, dedicate ai giovani studenti del C.F.P. che vogliono diventare “meccatronici”, figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti sui veicoli. Il laboratorio didattico è stato realizzato anche grazie al prezioso contributo di Tecnauto Group, rivenditore TEXA di zona.

Leggi tutta la news >>

FORMAZIONE TECNICA PERIODICA
PER I DOCENTI

Gli Insegnanti di materie tecniche vengono abilitati dai tecnici istruttori TEXAEDU all’erogazione dei moduli del Programma per Tecnico Specialista Diagnostico secondo la metodologia didattica TEXAEDU e all’utilizzo della strumentazione tecnica e dei simulatori in dotazione nel laboratorio realizzato presso l’Academy.

Periodicamente gli insegnanti sono invitati a partecipare a sessioni di aggiornamento tecnico sui nuovi sistemi automotive.

La formazione di TexaEdu, che copre tutti i settori della riparazione e della manutenzione è organizzata per livelli, con un percorso didattico completo ed estremamente integrato con gli strumenti, per garantire al diplomato di essere subito operativo in officina.