NEWS

IL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ENAIP DI VILLAZZANO (TN) SI AGGIUDICA IL TEXA DIAGNOSIS CONTEST 2022

22 studenti, provenienti da 8 regioni, si sono sfidati nell’unica competizione nazionale riservata ai futuri meccatronici, giunta quest’anno alla sua 13esima edizione. Ospite d’onore dell’evento, Jakidale, uno degli youtuber di maggior successo in questo momento in Italia.


Si è conclusa la 13esima edizione del TEXA Diagnosis Contest, la prima competizione nazionale rivolta ai futuri meccatronici, organizzata da TEXAEDU, divisione aziendale dedicata alla formazione specialistica di studenti e meccanici.

22 ragazzi, provenienti da 8 regioni, si sono cimentati in una serie di prove teoriche e pratiche per dimostrare di essere dei veri Tecnici Diagnostici 4.0, specializzati nella riparazione di guasti nei veicoli moderni. L’ambito trofeo quest’anno è andato al Centro di Formazione Professionale ENAIP Villazzano (Trento), al secondo posto l’Istituto di Istruzione Superiore Scarpa Mattei di San Stino di Livenza (Venezia) e al terzo l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato Giovanni Giorgi di Verona.

Gli studenti ammessi alla gara appartenevano agli 11 Istituti Professionali che avevano superato le preselezioni, alle quali hanno preso parte le 58 TEXAEDU Academy presenti sul territorio italiano. I partecipanti hanno affrontato un test a risposta multipla, una verifica con l’oscilloscopio su una moto, una diagnosi dell’impianto di climatizzazione di un’auto, un’analisi dell’impianto di trazione di un veicolo ibrido, la calibrazione di un sistema ADAS. Il team vincitore è stato premiato con uno strumento di diagnosi TEXA NAVIGATOR TXT MULTIHUB.

L’ospite d’onore e presidente della giuria del TEXA Diagnosis Contest quest’anno è stato Jakidale che, con un seguito di quasi 3 milioni di follower sui principali canali social e oltre 500 milioni di visualizzazioni, rappresenta uno dei creator di maggior successo in questo momento in Italia. Jacopo D’Alesio, questo il suo vero nome, ha passato un’intera giornata in TEXA e ha visitato tutte le principali aree aziendali, alla scoperta dei suoi “segreti” e delle soluzioni tecnologiche presenti all’interno dell’headquarters di Monastier di Treviso.

TEXAEDU è un’attività sociale realizzata da TEXA, fin dal 2004, dedicata alla formazione di studenti che vogliono diventare meccatronici, ovvero meccanici specializzati in elettronica, per l’inserimento nel mondo del lavoro. Questo programma formativo di TEXA è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Ad oggi sono state create 58 Academy in altrettanti istituti tecnici e professionali d’Italia e diplomati con la qualifica di “tecnico diagnostico” oltre 10.000 giovani. All’interno delle classi, grazie a un percorso formativo di 300 ore, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare un portfolio di competenze specifiche e affacciarsi al mondo del lavoro con una preparazione concreta e attuale.

Le scuole TEXAEDU che hanno partecipano all’edizione 2022:

  • F.G.P. Centro Bonsignori – Remedello (BS)
  • F.P. Bassa Reggiana – Guastalla (RE)
  • F.P. Fondazione Casa della Gioventù – Trissino (VI)
  • ENAIP Trentino CFP Villazzano (TN)
  • I.S. Majorana-Cascino – Piazza Armerina (EN)
  • I.S. Guglielmo Marconi – Imperia
  • I.S. Galilei Ferrari – Torino
  • I.S. Scarpa Mattei – San Stino di Livenza (VE)
  • P.S.I.A. Giovanni Giorgi – Verona
  • P.S.I.A Enrico Bernardi – Padova
  • P.S.I.A.S. Di Marzio-Michetti – Pescara.

 

ARCHIVIO:

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email