NEWS

RCCS 2, IL SISTEMA TEXA PER LA CALIBRAZIONE DI TELECAMERE E RADAR SI FA IN TRE

RCCS 2 è la nuova soluzione, completa e professionale, ideale per effettuare tutte le operazioni di calibrazione delle telecamere e dei radar.È composta da un robusto supporto principale, regolabile in altezza grazie all’azionamento elettrico di cui dispone, e anche perpendicolarmente rispetto al veicolo, azionando una pratica manopola posta sul retro della struttura. La barra di regolazione è equipaggiata con due distanziometri, un piatto riflettente scorrevole, provvisto di laser centrale per il puntamento del radar frontale. Sopra la struttura è presente un’ulteriore livella laser utile per trovare il centro semplicemente puntandola sul logo anteriore del mezzo.

Questa dotazione tecnologica permette di collocare la struttura e di allinearla in modo corretto rispetto al veicolo ed al pavimento con grande facilità, assoluta precisione ed in totale sicurezza. RCCS 2, inoltre, è facile da spostare all’interno dell’officina, grazie alle ruote pivottanti di cui dispone. RCCS 2 permette al meccanico di gestire in modo indipendente tutte le fasi di lavoro, includendo ora il controllo dell’assetto su auto veicoli commerciali leggeri, offrendo un servizio semplice, sicuro e altamente professionale.

È disponibile in tre versioni: con aggrappi su cerchio; con aggrappi su pneumatico; con kit controllo assetto, sensori CCD e aggrappi su cerchio.

RCCS 2 con aggrappi su cerchio o su pneumatico, consente di portare a termine tutte le operazioni su radar e telecamere in modo veloce e preciso. Per l’allineamento del veicolo utilizza due pratiche bandelle di puntamento, sulle quali vengono indirizzati i laser dei due distanziometri presenti sull’asse principale della struttura. È utile sottolineare, infatti, come, prima delle operazioni di calibrazione, sia necessario verificare il corretto assetto del veicolo, pena un lavoro non accurato con rischi connessi in termini di sicurezza e insoddisfazione dei clienti. 

Molte officine si trovano a chiedere spesso il supporto di un soggetto esterno in possesso di dispositivi adatti alla verifica dell’assetto, con ripercussioni negative in termini organizzativi e di marginalità. Per questo motivo, per quanti volessero offrire ai propri clienti un servizio completo ed altamente professionale, RCCS 2 con aggrappi su cerchio è espandibile con l’aggiunta dei rilevatori elettronici CCD, permettendo così anche la verifica del controllo dell’assetto e l’allineamento digitale.

Scegliendo RCCS 2 con kit di controllo assetto i professionisti hanno a disposizione la soluzione top di gamma per i loro clienti, che semplifica ulteriormente l’allineamento del veicolo e consente di effettuare direttamente un controllo puntuale delle condizioni dello stesso.

Il kit prevede l’utilizzo di quattro rilevatori elettronici CCD provvisti di sensori ad infrarossi, da installare sia sulla struttura RCCS 2 sia sulle ruote, attraverso il sistema di aggrappi a quattro punti con fissaggio sul cerchio.
La leggerezza dei rilevatori e l’assenza di cavi di collegamento tra anteriori e posteriori assicurano massima praticità d’uso ed un’assoluta precisione nella misurazione degli angoli del veicolo.

L’elevata accuratezza di questo sistema è garantita anche dall’impiego dell’ALIGNMENT CHECK, l’applicativo software che permette, in pochi semplici step, di effettuare due tipologie di operazioni: un rapido controllo dell’allineamento di RCCS 2 rispetto all’angolo di spinta del veicolo e al piano di lavoro dell’officina, ma anche la verifica della convergenza delle ruote. Queste procedure sono fondamentali per preparare l’auto alla successiva fase di calibrazione delle telecamere e/o dei radar.

Le soluzioni TEXA permettono di ripristinare con estrema precisione il corretto funzionamento degli ADAS, nel rispetto degli standard richiesti dai diversi costruttori, effettuando calibrazioni statiche e dinamiche, ed assicurando una vastissima copertura CAR e TRUCK, superiore di almeno il 30% rispetto alle altre soluzioni sul mercato.

Il software IDC5 guida il meccanico passo dopo passo in tutte le fasi, grazie alla presenza di schede help dedicate e specificatamente sviluppate per ciascun veicolo. Per conoscere ogni segreto dei sistemi ADAS, inoltre, TEXAEDU ha sviluppato D9C e D9T, due corsi specialistici dedicati. In caso di qualsiasi dubbio o domanda sulle procedure di calibrazione, TEXA offre una linea Call Center ADAS dedicata: un contatto veloce, competente e puntuale, per rispondere ad ogni vostra esigenza.

ARCHIVIO:

Condividi su: