PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

A THIENE LA 35ESIMA TEXAEDU ACADEMY IN ITALIA

Martedì 29 aprile 2014 a Thiene presso il Centro di Formazione Professionale Anna Rossi ved. Saugo si terrà l’inaugurazione ufficiale della 35esima Academy TEXAEDU in Italia, aula dotata delle più recenti tecnologie e strumentazioni didattiche, con un percorso formativo altamente specializzante articolato su 180 ore, che consentirà agli studenti di conseguire il diploma di “meccatronico” e che fa parte del progetto di responsabilità sociale d’impresa voluto da TEXA, azienda italiana leader nella produzione di strumenti di diagnosi elettronica per veicoli, per la formazione dei meccanici del futuro.

All’inaugurazione saranno presenti: Don Antonio Guarise e Luciano de Franceschi, rispettivamente Presidente e Direttore del CFP Anna Rossi ved. Saugo; Marino Finozzi, Consigliere Regionale; Gianni Casarotto, Sindaco di Thiene; Andrea Piovan, Presidente Mandamentale Confartigianato Vicenza; Antonella Ceccato, “Gruppo Ceccato”; Luigi Minen, responsabile del progetto TEXAEDU.

Il percorso formativo è caratterizzato da lezioni teoriche mirate e numerose prove pratiche, attraverso le quali gli studenti avranno l’opportunità di apprendere i principi della meccanica moderna, divenendo a tutti gli effetti “meccatronici”, figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti nei veicoli attualmente in circolazione.

“Quando nel 2004 partimmo con il progetto TEXAEDU l’entusiasmo era tanto ma sarebbe stato difficile pensare ad un successo così grande - ha spiegato Bruno Vianello, Fondatore e Presidente di TEXA -. Con l’inaugurazione di Thiene siamo arrivati a trentacinque Academy sul territorio italiano, un risultato straordinario che ci dà la spinta e l’entusiasmo necessari per continuare su questa strada. Grazie alle Academy TEXAEDU sempre più giovani hanno la possibilità di studiare e di mettere in pratica direttamente nei veicoli le moderne tecniche di riparazione. Tutto questo consentirà loro di entrare con maggiore sicurezza e capacità nel mondo del lavoro”.

TEXAEDU è l’ambizioso progetto formativo cui TEXA ha dato vita nel 2004, con il preciso obiettivo di contribuire alla formazione dei nuovi meccanici, facendosi carico di un programma dedicato ai ragazzi delle scuole professionali e tecniche. A conferma della bontà del progetto, TEXA nello stesso anno ha sancito un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca al fine di:
  • collaborare con gli istituti professionali e tecnici del settore industriale trasferendo conoscenze, competenze ed esperienze ai docenti per la messa a punto di specifici percorsi formativi;
  • aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro fornendo loro una adeguata specializzazione attraverso nuovi contenuti e metodi didattici;
  • sviluppare, nei limiti concessi dalla normativa vigente, percorsi di alternanza scuola lavoro con la rete delle officine TEXA;
  • fornire un’educazione permanente ai tecnici già operanti nel settore della riparazione, con un programma didattico di alto livello.
Fino ad oggi TEXAEDU ha:

- realizzato 45 corsi di abilitazione per i docenti;
- abilitato 70 docenti:
- coinvolto oltre 2.500 allievi;
- quasi 1.500 allievi specializzati Tecnico Meccatronico.