Seguici su:  
Menu

FIERE

THE COMMERCIAL VEHICLE SHOW
14 – 16 / 04 / 2015
Birmingham NEC, Regno Unito
TROST-SCHAU
25 - 26 / 04 / 2015
Stoccarda, Germania

NEWS

ANCORA GRANDE AFFLUENZA AL CORSO DI ABILITAZIONE PER IL RECUPERO DEI GAS FLUORURATI DAGLI IMPIANTI A/C DEI VEICOLI
Mercoledì 18 marzo, presso il Centro di Formazione TEXAEDU, si è svolto il corso TEXA Abilita Clima, dedicato ai meccanici che devono acquisire l’abilitazione per il recupero dei gas fluorurati dagli impianti A/C dei veicoli.

Con l’entrata in vigore del Reg. EU n.517/2014, infatti, che prevede all’art. 6 l’istituzione di registri contenenti informazioni relative agli acquirenti dei gas fluorurati, quali il numero di Attestato di formazione e le quantità di gas acquistati, risulta necessario essere in possesso dell’Attestato di abilitazione previsto dal Reg. CE 307/08 per gli addetti al recupero dei gas fluorati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore.
Il recente Reg. UE n.517/2014 all’art.8 ha, inoltre, esteso l’obbligo di attestazione anche ai mezzi pesanti e ai bus.

Al termine di ogni corso erogato da TEXA, Organismo di Attestazione certificato, secondo i requisiti minimi previsti dal Reg. UE 307/08, il partecipante avrà acquisito le conoscenze di base sul funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria nei veicoli a motore, dell’impatto dei gas fluorurati sull’ambiente e delle disposizioni normative previste dal Reg. CE 307/08, dal DPR n.43/2012 e infine dal Reg. UE n.517/2014. Sarà, inoltre, in grado di operare in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti conoscendo le procedure comuni per il recupero dei gas fluorurati. L’operatore saprà identificare i principali componenti di un impianto di condizionamento d’aria e ne conoscerà il funzionamento.

Durante le prove pratiche in officina l’operatore impara a maneggiare in sicurezza una bombola di refrigerante, riuscendo a collegare e scollegare l’apparecchiatura per il recupero del refrigerante ai/dai punti di accesso dell’impianto di condizionamento d’aria di un veicolo a motore e apprende l’utilizzo di un’apparecchiatura per il recupero del refrigerante.

Per richiedere informazioni sulla prossima programmazione del corso Abilita Clima visita la pagina: www.texa.it/formazione/i-corsi/abilita-clima
Oppure invia un email al seguente indirizzo: texaedu@texa.com

FOTO




ULTIME NEWS

ANCORA GRANDE AFFLUENZA AL CORSO DI ABILITAZIONE PER IL RECUPERO DEI GAS FLUORURATI DAGLI IMPIANTI A/C DEI VEICOLI
Mercoledì 18 marzo, presso il Centro di Formazione TEXAEDU, si è svolto il corso TEXA Abilita Clima, dedicato ai meccanici che devono acquisire l’abilitazione per il recupero dei gas fluorurati dagli impianti A/C dei veicoli.
Leggi tutto

NOVITÀ SOFTWARE IDC4: GRAFICI DINAMICI PER DIAGNOSI GPL
IDC4 è il cuore pulsante degli strumenti di diagnosi TEXA, un software potente che permette di gestire al meglio tutte le operazioni che si effettuano ogni giorno all’interno dell’officina.
Leggi tutto

UN SUCCESSO IL CORSO D1 TECNICHE DI DIAGNOSI E CALIBRAZIONI PER AMBIENTE AGRI
Giovedì 12 e venerdì 13 marzo, presso il Centro di formazione specialistica TEXAEDU di Monastier di Treviso, si è tenuto il corso D1 Tecniche di Diagnosi e Calibrazioni per l’ambiente AGRI.
Leggi tutto

NOVITÀ APP FUNZIONI SPECIALI
La APP Funzioni Speciali, disponibile sia per AXONE 4 che per PC, permette di accedere rapidamente ad un menù di operazioni diagnostiche molto utili all’attività di officina come Codifica Chiavi/Telecomando, Rigenerazione Filtro Particolato, Cambio Lingua del cruscotto, Sostituzione Batteria, Sostituzione Pastiglie Freni.
Leggi tutto

I GIOVANI MECCATRONICI A TRENTO STUDIANO CON TEXA
Presso il Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano è stata inaugurata la 41esima TEXAEDU Academy, aula attrezzata e corsi specialistici di 180 ore, frutto del progetto di responsabilità sociale di TEXA, per gli studenti del C.F.P. settore autoriparazione.
Leggi tutto

NUOVE APP: TPMS REPAIR

Attivando la App gratuita TPMS Repair è possibile portare a termine con estrema precisione tutte le operazioni legate agli pneumatici svolte quotidianamente da gommisti e centri FAST-FIT


Leggi tutto

Archivio news
Nel presente sito, TEXA S.p.A. fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione all’utente, e quindi raccolgono informazioni sull’uso del sito da parte dei visitatori, dati però anonimi che non portano ad una profilazione né ad un loro utilizzo per finalità di marketing.
Per ulteriori informazioni, concernenti la privacy policy di TEXA, invitiamo a cliccare qui