NEWS

AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DEL TEXA DIAGNOSIS CONTEST. PROTAGONISTI I MECCANICI DEL FUTURO
44 studenti, provenienti da 22 istituti tecnici e professionali di tutta Italia, si sfidano nell’unica competizione nazionale riservata agli aspiranti meccatronici.

Una vera e propria gara tra i migliori "meccatronici di domani”, figure professionali specializzate nella riparazione di guasti e malfunzionamenti nei moderni autoveicoli: è il TEXA Diagnosis Contest promosso da TEXA. Giunta all’ottava edizione, la competizione vedrà sfidarsi, tra mercoledì 4 e giovedì 5 maggio, nella sede di Monastier di Treviso, 44 studenti tra i 16 ed i 19 anni selezionati tra 22 scuole superiori di tutta Italia, aderenti al programma TEXAEDU.

Una “due giorni” nel corso della quale i partecipanti dovranno affrontare sette prove a tempo per dimostrare, a livello teorico e pratico, di conoscere a fondo la diagnostica e l’elettronica applicata al settore automotive. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, potranno contare sulla supervisione di quattro esaminatori esterni. Le prove consistono in un test a risposta multipla sull’elettrotecnica, un mini-corso su un argomento legato all’autoriparazione, un’analisi dei gas di scarico di un motoveicolo, una diagnosi di un guasto al motore di una vettura a benzina, un’analisi con oscilloscopio di un componente dell’impianto iniezione Common Rail, la ricerca di un guasto elettrico con l’uso del multimetro, la diagnosi di un veicolo industriale.

Le scuole TEXAEDU che partecipano alla competizione sono: Centro di Formazione Professionale “Giuseppe Zanardelli” di Edolo (Brescia), Centro di Formazione Professionale “Giuseppe Zanardelli” di Verolanuova (Brescia), Centro di Formazione Professionale “Bassa Reggiana” di Reggio Emilia, Centro di Formazione Professionale ENAIP Veneto di Cittadella (Padova), Centro di Formazione Professionale ENAIP di Pasian di Prato (Udine), Centro di Formazione Professionale ENAIP di Trento, Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano, Centro di Formazione Professionale “Pia Marta” di Milano, Centro di Formazione Professionale “Scaligera Formazione” di Verona, Fondazione Casa della Gioventù di Trissino (Vicenza), Istituto Professionale Statale “Leon Battista Alberti” di Rimini, Istituto Professionale Statale “Archimede” di Barletta, Istituto Professionale Statale “Belluzzi Fioravanti” di Bologna, Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Enna, Istituto Professionale Statale “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Istituto Professionale Statale “Di Marzio Michetti” di Pescara, Istituto Professionale Statale “A. Ferrari” di Maranello (Modena), Istituto Professionale Statale “Marconi Guarasci Rogliano” di Cosenza, Istituto Professionale Statale “Guglielmo Marconi” di Imperia, Istituto Professionale Statale “Orazio Olivieri” di Tivoli, Istituto Professionale Statale “Sandro Pertini” di Terni, Istituto d’Istruzione Superiore Galilei Ferrari di Torino.



ULTIME NEWS

AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DEL TEXA DIAGNOSIS CONTEST. PROTAGONISTI I MECCANICI DEL FUTURO
44 studenti, provenienti da 22 istituti tecnici e professionali di tutta Italia, si sfidano nell’unica competizione nazionale riservata agli aspiranti meccatronici.
Una vera e propria gara tra i migliori "meccatronici di domani”, figure professionali specializzate nella riparazione di guasti e malfunzionamenti nei moderni autoveicoli: è il TEXA Diagnosis Contest promosso da TEXA.

Leggi tutto

NAVIGATOR TXB EVOLUTION: L’EVOLUZIONE DELLA DIAGNOSI
TEXA lancia un’innovativa interfaccia che rappresenta il più recente sviluppo della sua tecnologia per gli ambiti BIKE e MARINE.
NAVIGATOR TXB Evolution è il nuovo strumento che TEXA ha progettato e sviluppato specificatamente per gli ambienti di diagnosi BIKE e MARINE.

Leggi tutto

AGGIORNAMENTO CAR 60: IL VIDEO
È disponibile online sul canale ufficiale YouTube (www.youtube.com/TEXAcom) il nuovissimo video che TEXA ha realizzato per mostrare a tutti i meccanici alcune delle moltissime novità introdotte a partire dall’aggiornamento CAR 60. 
Una rappresentazione grafica semplice ed accattivante aiuterà a passare in rassegna le principali funzionalità diagnostiche...

Leggi tutto

IL GRUPPO VOLKSWAGEN RACCOMANDA TEXA
KONFORT VAS 581 003 è la stazione di ricarica dedicata allo R1234yf realizzata seguendo le indicazioni del Gruppo tedesco.
TEXA riceve un’ulteriore conferma della qualità della propria gamma KONFORT destinata alla manutenzione degli impianti A/C con l’omologazione da parte del Gruppo Volkswagen per Europa e Medio Oriente.

Leggi tutto

A MIRANO LA 45ESIMA ACADEMY TEXAEDU D’ITALIA
Il Centro di Formazione Professionale ENGIM Veneto entra a far parte del progetto di responsabilità sociale voluto da TEXA, ospitando un avanzato programma tecnico-didattico per la formazione dei meccatronici del futuro.
Venerdì 19 febbraio alle ore 11.00, presso il C.F.P. (Centro di Formazione Professionale) ENGIM Veneto - Don Giulio Costantino...

Leggi tutto

IDC4E TRUCK 38: IL VIDEO CON LE PRINCIPALI NOVITÀ
Grazie al nuovo aggiornamento IDC4E TRUCK 38 è possibile intervenire con grande efficacia e professionalità sui più importanti e diffusi marchi mondiali di veicoli. L’aggiornamento TRUCK 38 mette a disposizione anche nuovi utilissimi Schemi Elettrici e nuove DASHBOARD. 

Leggi tutto

Archivio news