NEWS

AL VIA LA 12ESIMA EDIZIONE DEL TEXA DIAGNOSIS CONTEST

Oltre 60 studenti si sfidano per conquistare il titolo di “Tecnico Diagnostico 4.0” nell’unica competizione nazionale riservata ai futuri meccatronici, che quest’anno si terrà in un’inedita versione online.

Aggiudicarsi il titolo di “Tecnico Diagnostico 4.0”, una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro specializzata nella riparazione di guasti e malfunzionamenti nei moderni veicoli. É questo l’obiettivo degli agguerritissimi partecipanti che gareggeranno domani, mercoledì 12 maggio, per la dodicesima edizione del TEXA Diagnosis Contest. La competizione, che quest’anno si terrà in un’inedita versione digital, vedrà sfidarsi oltre 60 studenti in collegamento da remoto con l’headquarter TEXA, appartenenti a 15 istituti dislocati su tutto il territorio nazionale, ammessi alla gara dopo aver superato le preselezioni che hanno visto coinvolte le 53 scuole superiori aderenti al programma TEXAEDU.

I partecipanti, che verranno valutati da una speciale commissione composta da tecnici formatori di TEXA, dovranno affrontare cinque prove a tempo per dimostrare di conoscere la diagnostica e l’elettronica applicate al settore automotive. Ci sarà una prova a risposta multipla, una verifica elettrica con l’utilizzo di un oscilloscopio, un’analisi dei gas di scarico di un veicolo a benzina, un’analisi di un impianto di trazione su un veicolo ibrido e la calibrazione di una telecamera, operazione molto importante perché coinvolge i sistemi di assistenza alla guida ADAS, sempre più diffusi nei veicoli moderni. Un’ulteriore prova speciale, inoltre, realizzata in collaborazione con Laborplay, servirà a valutare le competenze trasversali dei partecipanti.
Durante la giornata, i docenti degli istituti coinvolti avranno l’opportunità di seguire un seminario tecnico condotto da Luigi Minen, Responsabile Commerciale Italia di TEXA.
Il team che risulterà vincitore al termine delle prove verrà premiato con un TXT MULTIHUB, innovativa interfaccia di diagnosi veicolo multiambiente di TEXA.

Ecco l’elenco delle scuole che parteciperanno alla dodicesima edizione del TEXA Diagnosis Contest:

AFGP Centro Bonsignori – Remedello (BS)

IPSIA Archimede – Barletta (BT)

CFP Bassa Reggiana – Guastalla (RE)

CTS L. Einaudi – Bolzano

CFP Zanardelli – Verolanuova (BS)

IPSIAS Di Marzio-Michetti – Pescara

ENAIP Trentino CFP Villazzano (TN)

IIS Ferrari – Maranello (MO)

Fondazione Casa della Gioventù – Trissino (VI)

IPSIA Giorgi – Verona

IIS Majorana-Cascino – Piazza Armerina (EN)

IIS Marconi-Guarasci – Cosenza (CS)

IIS Belluzzi-Fioravanti – Bologna

IIS De Amicis-Cattaneo – Roma

Engim Veneto Scaligera Formazione – Verona

ARCHIVIO:

Condividi su: