PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

eTRUCK

eTRUCK è la novità di TEXA che rivoluziona il concetto di strumento di diagnosi convenzionale. Si tratta di un dispositivo miniaturizzato che, una volta installato nella presa diagnostica e configurato in pochi minuti, offre una nuova tipologia di servizio del tutto inedita. Con eTRUCK, infatti, l’officina ha la possibilità di monitorare in modo costante da remoto lo stato del mezzo, eseguendo funzioni come lettura e cancellazione degli errori, lettura dei parametri ingegneristici dei sistemi Powertrain e, novità assoluta, gestire funzioni di regolazione, come ad esempio la Rigenerazione del DPF, che permettono di ripristinarne le condizioni ottimali. Tutto questo in un’ottica di monitoraggio e manutenzione predittivi, con l’opportunità da parte del meccanico di interagire con le centraline.

eTRUCK nasce per soddisfare le nuove esigenze legate alla gestione dei mezzi e per far fronte alle regole sempre più stringenti sulla loro circolazione, che si focalizzano sul contenimento delle emissioni inquinanti. Nei nuovi veicoli Euro 6, ad esempio, un problema al sistema di post trattamento potrebbe causare la riduzione di potenza del motore fino all’80%, lasciandoli praticamente in panne su strada.

Per quanto concerne la gestione dei mezzi “Heavy Duty” di nuova generazione, sappiamo che essa è sempre più complessa, questo anche perché il numero delle centraline elettroniche montate a bordo è aumentato in modo esponenziale negli ultimi anni. Questa condizione, oltre ad aver generato una serie di risvolti positivi in termini di comfort e sicurezza, ha portato con sé un cambiamento importante dal punto di vista dell’assistenza. Sempre più spesso, infatti, i mezzi pesanti presentano problematiche lungo la strada, lontano dall’officina. Le manutenzioni e le riparazioni comportano un fermo macchina prolungato che ha un significativo impatto in negativo sul guadagno della singola flotta.

eTRUCK risponde appieno a queste nuove esigenze del mercato dei mezzi pesanti e delle flotte e si pone come elemento di congiunzione tra il workshop ed il veicolo industriale, fidelizzando i clienti grazie ad un servizio di assistenza continuo.
Questo strumento, oltre che per i tecnici riparatori, rappresenta la soluzione ideale anche per i driver ed i fleet manager, perché li aggiorna costantemente sulle condizioni dei propri mezzi e permette loro di mettere in atto azioni mirate alla riduzione dei costi e all’ottimizzazione nell’utilizzo dei veicoli, grazie ad una app e ad un portale gestionale dedicati.

Portale Workshop
Un sito interamente dedicato al meccanico che permette di: monitorare in modo costante da remoto lo stato dei veicoli e intervenire sui sistemi elettronici come se fosse in officina, gestire in anticipo la manutenzione ordinaria e straordinaria, condividere un’agenda degli appuntamenti per la manutenzione con il driver e il fleet manager, gestire il parco clienti con un unico software, creare un profilo dettagliato dei clienti.

Interfaccia eTRUCK per smartphone guidatore
Grazie ad una APP dedicata, disponibile per smartphone Android e iOS, i driver in qualsiasi momento possono: leggere i dati tachigrafo in tempo reale, monitorare il proprio stile di guida, compilare una Driver’s Daily Vehicle Check & Defect Report List come richiesto dalla legislazione di determinati paesi, leggere i dati del veicolo in tempo reale, avere a disposizione una diagnosi da remoto che permette di risolvere in tempi rapidi eventuali anomalie, evitando di recarsi in officina, consultare il calendario manutentivo condiviso con il proprio meccanico.

Portale Fleet Manager
Utilizzando questo portale i gestori flotte possono: controllare lo stato manutentivo dei mezzi e le loro scadenze, assistere da remoto il parco veicoli, grazie alla diagnosi ed alla risoluzione delle potenziali anomalie da parte dell’officina, condividere un’agenda degli appuntamenti per la manutenzione con l’officina, rilevare lo stile di guida di ogni driver, scaricare da remoto i dati Tachigrafo e, direttamente dalla centralina, il Trip Data Recorder.

FOTO

eTRUCK eTRUCK