PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

VILLAZZANO HA VINTO LA DECIMA EDIZIONE DEL TEXA DIAGNOSIS CONTEST

La coppia di studenti del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano è risultata la migliore al termine delle sette prove previste. A premiarli il Presidente di TEXA Bruno Vianello, insieme all’Assessore della Regione Veneto Elena Donazzan ed al noto video blogger Andrea Galeazzi. Per i vincitori anche 10 giorni di esperienza lavorativa presso la sede TEXA.

Si è conclusa la decima edizione del TEXA Diagnosis Contest, l’unica competizione italiana riservata agli aspiranti meccatronici organizzata da TEXA. Quest’anno la vittoria è andata alla coppia formata da Beber Sebastian e Hasmasan Catalin Costantin del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano, Trento. Al secondo posto si è classificato il Centro di Formazione Professionale “Scaligera Formazione” di Verona ed al terzo l’Istituto Professionale Statale “Archimede” di Barletta.

I vincitori sono stati premiati dal Presidente di TEXA Bruno Vianello, dall’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto Elena Donazzan e dal famoso video blogger ed influencer Andrea Galeazzi, con un prestigioso strumento di diagnosi elettronica AXONE 5 e la possibilità di usufruire di 10 giorni di alternanza scuola lavoro presso la sede TEXA a Monastier di Treviso, oppure in una filiale a scelta tra TEXA Spagna, TEXA UK e TEXA Germania.

Il TEXA Diagnosis Contest, che si è svolto il 10 maggio presso la sede TEXA di Monastier di Treviso, ha visto protagonisti 20 studenti, accompagnati dagli insegnanti, provenienti da 6 Istituti Professionali Statali e 4 Centri di Formazione Professionale aderenti al programma sociale e formativo TEXAEDU Academy. Le coppie partecipanti si sono sfidate su sette prove a tempo, sia teoriche che pratiche, per dimostrare la perfetta conoscenza e padronanza di tutti gli aspetti legati all’elettronica applicata ai moderni veicoli, anche attraverso l’utilizzo di strumenti come multimetri ed oscilloscopi oppure effettuando un’analisi dei gas di scarico di un motoveicolo.