PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

A NOVENTA VICENTINA È NATA LA 53ESIMA TEXAEDU ACADEMY

Presso l’ISS “Umberto Masotto” un’aula attrezzata ed un corso specialistico di 300 ore per formare i meccatronici di domani.

Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Massotto”, a Indirizzo Professionale di Noventa Vicentina, è stata inaugurata la 53esima TEXAEDU Academy in Italia. Un percorso formativo della durata di 300 ore che si avvarrà di un’aula equipaggiata con supporti didattici avanzati. Grazie a lezioni mirate e numerose prove pratiche i ragazzi apprenderanno i principi della meccanica moderna, divenendo “meccatronici”, pronti ad affrontare il sempre più difficile contesto lavorativo, grazie ad un bagaglio di conoscenze indispensabili per la riparazione di guasti e malfunzionamenti sui mezzi attualmente circolanti.

“Mi complimento per l’ennesimo traguardo che vede protagonista l’Istituto Masotto nell'articolato mondo della formazione – ha dichiarato Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto. Una conferma dell’impegno, della competenza ma, soprattutto, della capacità di aver saputo anticipare i tempi. Un’intuizione che 50 anni fa ha consentito di avviare un percorso sinergico con le diverse realtà imprenditoriali, coniugando le esigenze provenienti dal mondo del lavoro alle proposte formative. L’inaugurazione della TEXAEDU Academy attesta ancora una volta la vivacità progettuale e la capacità di dialogare con il territorio, un ulteriore ed importante momento all’interno di un processo di costante collaborazione sempre proiettata al futuro, fra due radici su cui deve poggiare la società civile: scuola e lavoro”.

“Con l’inaugurazione del laboratorio tecnico meccatronico di Noventa Vicentina - ha spiegato Silvia La Placa, Responsabile del Progetto TEXAEDU - TEXA attiva la cinquantatreesima Academy sul territorio nazionale, l’undicesima in Veneto, confermando ancora una volta l’impegno a collaborare con il mondo dell’istruzione per la formazione di tecnici in possesso di competenze specialistiche, collegate con il sistema produttivo”.

Profilo breve Istituto Masotto: l’istituto promuove azioni formative volte a coinvolgere diversi indirizzi: Istituto Tecnico Economico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate, Liceo Linguistico e Liceo Delle Scienze Umane, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Professionale Indirizzo Manutenzioni e Assistenza Tecnica, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali. Una realtà divenuta il terzo polo scolastico della Provincia di Vicenza, che interagisce con Enti territoriali, Istituzioni, Università, realtà economiche e figure professionali di riferimento per rapporti di collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, come stage lavorativi e orientativi, corsi formativi, visite aziendali, incontri con le Università.

Profilo breve di TEXA: TEXA viene fondata nel 1992 ed è oggi leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici e dispositivi per la telediagnosi di autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. TEXA è presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione; commercializza direttamente in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Brasile e Giappone tramite filiali. Attualmente sono oltre 700 i dipendenti TEXA: una forza lavoro giovane (l’età media è di 33 anni), laureata per il 45%, tra cui oltre 150 tra ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.