PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

TEXA ED ENAIP VENETO INSIEME: A PADOVA UN NUOVO POLO FORMATIVO PER I MECCANICI DEL FUTURO

Venerdì 21 febbraio 2014 a Padova l’impresa incontra l’istruzione: presso il Centro Servizi Formativi ENAIP Veneto si terrà l’inaugurazione ufficiale della nuova Academy TEXAEDU, aula dotata delle più recenti tecnologie e strumentazioni didattiche, con un percorso formativo altamente specializzante articolato su 180 ore, che consentirà agli studenti di conseguire il diploma di “meccatronico” e che fa parte del progetto di responsabilità sociale d’impresa voluto da TEXA, azienda italiana leader nella produzione di strumenti di diagnosi elettronica per veicoli.

L’Academy inaugurata a Padova è la trentaquattresima su tutto il territorio nazionale. All’inaugurazione erano presenti: Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione ed al Lavoro della Regione Veneto; Giorgio Sbrissa, Amministratore Delegato ENAIP Veneto; Sergio Barsacchi, Segretario Regionale Unione CNA Servizi alla Comunità; Luigi Minen, Responsabile Progetto TEXAEDU.

Il percorso formativo è caratterizzato da lezioni teoriche mirate e numerose prove pratiche, attraverso le quali gli studenti avranno l’opportunità di apprendere i principi della meccanica moderna, divenendo a tutti gli effetti “meccatronici”, figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti nei veicoli attualmente in circolazione.

“Con l’inaugurazione di Padova siamo arrivati a trentaquattro Academy in tutta Italia – ha spiegato Bruno Vianello, Fondatore e Presidente di TEXA -. Questo progetto di responsabilità sociale ci riempie d’orgoglio e ci fa guardare al futuro con rinnovato ottimismo. La volontà e la voglia di emergere che vedo negli occhi dei ragazzi che frequentano i corsi TEXAEDU mi fa capire che abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati nel 2004. Studiare e lavorare utilizzando quotidianamente strumentazioni di diagnosi moderne è un grosso vantaggio che potranno sfruttare nel momento in cui faranno il loro ingresso nel mondo del lavoro”.

ENAIP Veneto progetta ed eroga servizi di formazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione, formazione post-diploma, formazione continua, aziendale e formazione superiore. Con TEXA ha attivato una solida collaborazione che ha l’obiettivo di avvicinare scuola e mondo del lavoro e di rispondere efficacemente alla domanda di impiego che proviene dal territorio. I cambiamenti repentini delle metodologie di riparazione delle autovetture e dei motoveicoli, infatti, hanno incrementato la richiesta da parte delle officine di nuove risorse specializzate.

È in questo contesto che si inserisce TEXA ed il suo importante progetto formativo. L’azienda, infatti, fin dal 2004 ha deciso di contribuire alla formazione dei nuovi meccanici, facendosi carico di un programma dedicato ai ragazzi delle scuole professionali e tecniche denominato “TEXAEDU”. A conferma della bontà del progetto, TEXA nello stesso anno ha sancito un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca al fine di:
  • collaborare con gli istituti professionali e tecnici del settore industriale trasferendo conoscenze, competenze ed esperienze ai docenti per la messa a punto di specifici percorsi formativi;
  • aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro fornendo loro una adeguata specializzazione attraverso nuovi contenuti e metodi didattici;
  • sviluppare, nei limiti concessi dalla normativa vigente, percorsi di alternanza scuola lavoro con la rete delle officine TEXA;
  • fornire un’educazione permanente ai tecnici già operanti nel settore della riparazione, con un programma didattico di alto livello.
Fino ad oggi TEXAEDU ha:

- realizzato 45 corsi di abilitazione per i docenti;
- abilitato 70 docenti:
- coinvolto oltre 2.500 allievi;
- quasi 1.500 allievi specializzati Tecnico Meccatronico.

FOTO

Gallery 01 Gallery 02