PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

BRESCIA E MARANELLO VINCONO LA GARA TEXA DEDICATA AI MIGLIORI MECCANICI ITALIANI IN ERBA

Si è conclusa la sesta edizione del TEXA Diagnosis Contest, avvincente competizione dedicata ai giovani meccanici organizzata da TEXA, azienda leader nella produzione di strumenti per la moderna diagnostica dei guasti nei veicoli, con la vittoria di Alberto Fuochi e Davide Tomasoni del Centro di Formazione Professionale “Giuseppe Zanardelli” di Verolanuova (Bs) nella categoria “scuole private” e di Christian Raimondi e Pedro Leonardo Espinoza dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Alfredo Ferrari” di Maranello, istituto fondato da Enzo Ferrari nel 1962 per formare le sue maestranze e dedicato al padre, nella categoria “scuole pubbliche”. Le coppie vincitrici sono state premiate dal Presidente di TEXA Bruno Vianello, con un prestigioso strumento di diagnosi.

Il contest, che si è svolto nei giorni 7 ed 8 maggio 2014 presso la sede TEXA di Monastier di Treviso, ha coinvolto i migliori 38 studenti (due per ogni istituto, con un’età compresa tra i 16 ed i 19 anni), accompagnati da altrettanti professori provenienti da 19 istituti tecnici e professionali pubblici e privati dislocati su tutto il territorio nazionale, aderenti al programma sociale e formativo TEXAEDU Academy. La novità di quest’anno rispetto alle precedenti edizioni è che le classifiche finali sono state due, una per le scuole pubbliche ed una per le scuole private.

“Con quella di quest’anno siamo giunti alla sesta edizione del TEXA Diagnosis Contest, una competizione molto attesa dagli studenti, grazie alla quale possono mettersi in gioco sfruttando tutte le loro conoscenze in ambito meccanico ed elettronico - ha commentato Bruno Vianello, Presidente ed Amministratore Delegato di TEXA. “È bello vedere la passione con la quale questi giovani affrontano le prove, sia teoriche che pratiche, alle quali vengono sottoposti. Sono orgoglioso di tutto quello che siamo riusciti a fare fino ad ora attraverso il programma TEXAEDU per la loro formazione. Un plauso va fatto anche ai professori che seguono questi ragazzi con grande passione e professionalità”.

Per l’IPSIA “A. Ferrari” di Maranello si tratta della prima vittoria mentre il CFP “G. Zanardelli” si era già aggiudicato l’edizione 2013 del contest TEXA. Le prove che gli studenti hanno dovuto affrontare sono servite a dimostrare la perfetta conoscenza e padronanza di tutti gli aspetti legati all’elettronica applicata ai moderni veicoli, anche attraverso l’utilizzo di strumenti come multimetri ed oscilloscopi oppure analizzando un impianto di climatizzazione di un veicolo o ancora realizzando la scheda tecnica relativa ad un componente elettronico di una moto.

Ecco le diciannove scuole TEXAEDU che hanno partecipato all’edizione 2014: CFP (Centro di Formazione Professionale) “Antonio Provolo” di Verona, CFP “Bassa Reggiana” di Reggio Emilia, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino (VI), CFP “Giuseppe Zanardelli” di Verolanuova (BS), ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) Veneto di Cittadella (PD), ENAIP di Pasian di Prato (UD), Ente di Formazione Forma Futuro di Parma, Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, IIS (Istituto di Istruzione Superiore) Belluzzi Fioravanti di Bologna, I.S. “Giorgi-Fermi” di Treviso, IPSIA (Istituto Professionale Statale Industria Artigianato) Carlo Cattaneo (ROMA), IPSIA Archimede di Barletta, IPSIA “Leon Battista Alberti” di Rimini, IPSIA "Di Marzio - Michetti" di Pescara, IPSIA “Lorenzo Gigli” di Rovato (BS), IPSIA San Benedetto di S. Benedetto del Tronto (AP), IPSIA “Alfredo Ferrari” di Maranello (MO), IPSIA “Sandro Pertini” di Terni, IPSIA Vallauri di Carpi (MO).

TEXA Diagnosis Contest nasce dalla volontà di TEXA di mettere a confronto i migliori allievi delle scuole tecniche e professionali che aderiscono al programma sociale e didattico TEXAEDU, in un’esperienza unica e stimolante che faccia capire loro l’importanza dello studio e del mettere in pratica quanto appreso per essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

PROFILO DI TEXAEDU
TEXAEDU è un programma di responsabilità sociale che ha come obiettivo la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso la diffusione di competenze meccatroniche, istituito da TEXA nel 2004 e che si è meritato il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università, Educazione e Ricerca.

Sono così nati, presso le scuole professionali e gli istituti tecnici italiani, corsi biennali che hanno le precise finalità di:
  • Avvicinare scuola e aziende attraverso la messa a punto di specifici moduli formativi e professionalizzanti che contribuiscano a sviluppare una formazione professionale collegata con il sistema produttivo;
  • Concorrere a diffondere il proprio modello formativo caratterizzato da una notevole integrazione tra attività pratica e teorica grazie a supporti didattici funzionali al miglioramento delle conoscenze e capacità tecniche;
  • Formare tecnici che, oltre alle conoscenze teorico pratiche di base, posseggano una preparazione sulla diagnosi elettronica e sull’utilizzo degli strumenti impiegati, come richiesto oggi dal mercato automotive.
  • Supportare gli insegnanti nella formazione tecnica attraverso incontri di aggiornamento annuale.
TEXA si è impegnata a fornire ai diversi istituti scolastici aderenti al progetto tutta la strumentazione e il materiale didattico necessari per formare figure professionali altamente specializzate nella moderna diagnostica elettronica dei veicoli.

Fino ad oggi TEXAEDU ha:
- realizzato 40 corsi di abilitazione per i docenti; abilitato 50 docenti; coinvolto oltre 2.000 allievi; specializzato circa 1.000 allievi TDS Junior.

FOTO

Gallery 01 Gallery 02 Gallery 03