PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

TEXA SI IMPONE AI VERTICI DEL MERCATO A/C E PER IL 2014 LANCIA IL NUOVO MODELLO KONFORT 705R.

TEXA conferma la sua grande attenzione verso innovazione continua e ricerca di nuove soluzioni, presentando per il 2014 KONFORT 705R, nuova stazione di ricarica per gli impianti di condizionamento dei veicoli sviluppata per il gas refrigerante R134a. KONFORT 705R va ad ampliare la già completa gamma di stazioni A/C KONFORT 700, composta dai modelli 710R, 720R, 760R, 760R BUS, 770S, 780R BI-GAS, dedicata sia al refrigerante R134a che al nuovo R1234yf. Importante sottolineare che TEXA è stata la prima azienda del settore a presentare una linea completa di stazioni di ricarica per impianti di climatizzazione conformi al nuovo gas imposto dalla Comunità Europea ai veicoli di nuova omologazione.

Gli ultimi due quadrimestri hanno fatto registrare un record di ordini di stazioni KONFORT tanto che, per soddisfare le richieste del mercato, TEXA ha aumentato del 50% il personale operativo sulla linea di produzione, con un 20% in più di ore straordinarie lavorate. A fine anno verrà raggiunto il numero record di circa 6000 esemplari, dei quali oltre 1000 configurati per il nuovo gas R1234yf. Questi dati confermano la grande fiducia per un prodotto 100% made in Italy, assolutamente affidabile ed in grado di assicurare alle officine massima efficienza e la soddisfazione dei clienti.

Di seguito andremo ad analizzare la linea KONFORT 700 modello per modello, le sue caratteristiche costruttive e tecniche, i dati di vendita, la situazione del mercato dopo l’introduzione del nuovo refrigerante R1234yf, l’autodiagnosi integrata alle stazioni A/C, le raccomandazioni ricevute dalla case costruttrici e molto altro ancora.


GAMMA KONFORT SERIE 700

NOVITÀ: KONFORT 705R
KONFORT 705R è la nuovissima stazione di ricarica “entry level” per gli impianti di aria condizionata, progettata da TEXA con il preciso obiettivo di offrire ai meccanici la possibilità di utilizzare uno strumento semplice ma completo, per tutte le operazioni di recupero e ricarica del solo refrigerante R134a, ad un prezzo molto conveniente.

KONFORT 705R possiede le caratteristiche di base che si possono trovare negli altri modelli della gamma KONFORT e rappresenta la soluzione ideale per quelle officine che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di assistenza di qualità, contenendo allo stesso tempo i costi di gestione legati alla propria attività.

Esternamente si distingue per il colore rosso del guscio, particolare che la rende ancora più accattivante ed unica, per un’interfaccia utente che agevola la sequenzialità delle operazioni e gli interventi dell’operatore, e per il posizionamento esterno del serbatoio del refrigerante.

KONFORT 710R 

Anche questa stazione, come la 705R, è stata progettata per soddisfare la richiesta delle officine di poter disporre di una stazione di ricarica di nuova generazione dedicata al solo gas refrigerante R134a. La peculiarità di questo modello è data dal fatto che è stato costruito utilizzando le tecnologie presenti nei modelli KONFORT di fascia più alta.

KONFORT 720R
Il modello più economico tra quelli predisposti per effettuare operazioni di ricarica e manutenzione A/C con il gas R134a oppure l’R1234yf. Il passaggio da una configurazione all’altra avviene tramite un apposito kit retrofit sviluppato da TEXA e disponibile come optional.

KONFORT 760R
Questo modello racchiude le tecnologie più avanzate: è equipaggiato con un sistema a flaconi ermetici per l’olio, effettua la gestione del servizio di manutenzione in maniera completamente automatica, dispone di un dispositivo di blocco/sblocco della bilancia ed effettua il controllo automatico della correttezza del peso del refrigerante. KONFORT 760R può essere acquistata predisposta per l’R134a o l’R1234yf. Tra gli optional disponibili segnaliamo il Kit Identificatore Refrigerante. Disponibile anche nella versione 760R BUS per gli impianti più grandi.

KONFORT 770S
KONFORT 770S è stata sviluppata da TEXA, sulla base delle rigide specifiche fornite dai costruttori tedeschi, per intervenire solo su impianti dotati del nuovo refrigerante R1234yf ed è stata omologata dal TÜV Rheinland, ente leader internazionale nelle certificazioni aziendali. È equipaggiata di serie con l’innovativo Kit Identificatore Refrigerante, eccezionale dispositivo in grado di compiere un corretto riconoscimento del tipo di gas utilizzato nell’impianto.

KONFORT 780 BI-GAS
Questa straordinaria stazione di ricarica, assoluto top di gamma della linea KONFORT, offre all’officina meccanica il massimo delle performance ed un amplissimo raggio di interventi. É in grado di operare contemporaneamente con entrambi i refrigeranti, passando in pochissimo tempo da una configurazione all’altra, grazie al doppio serbatoio e ad un sofisticato sistema di lavaggio che effettua una completa e sicura pulizia dei condotti. Equipaggiata con il Kit Identificatore Refrigerante rappresenta quanto di meglio disponibile ed assicura il massimo delle performance in officina.

PERCENTUALI DI VENDITA LINEA KONFORT

Dal 2004, anno in cui è stata lanciata la prima gamma di stazioni A/C KONFORT, la produzione è stata caratterizzata da una crescita costante, passando dai 1500 modelli venduti nel 2004 ai circa 6000 previsti per il 2014. Tuttavia il cambio di marcia decisivo è coinciso con il lancio della nuova gamma KONFORT 700, avvenuto nel 2010. Un anno che ha fatto da spartiacque con il passato, in quanto TEXA è stata capace di progettare e realizzare per prima una linea completa di stazioni di ricarica già in grado di operare con il nuovo refrigerante HFO-1234yf, oltre che naturalmente con il tradizionale R134a.


KONFORT È 100% MADE IN ITALY

UNA LINEA DI PRODUZIONE UNICA AL MONDO
La linea KONFORT rispecchia l’attenzione maniacale di TEXA per quanto concerne progettazione, ricerca sui materiali, adozione di nuove tecnologie, automazione dei processi produttivi. Tutti fattori imprescindibili, che hanno consentito all’azienda di essere certificata ISO TS 16949. La linea KONFORT rispetta i requisiti di sicurezza Europei CE/PED e risponde agli standard americani in materia di purezza del refrigerante (SAE J2099 per R134a e per R1234yf) e di efficienza di recupero di almeno il 95% del refrigerante R134a (SAE J2788) e R1234yf (SAE J2843). La massima qualità del prodotto viene seguita in tutte le fasi: dallo sviluppo alla scelta dei componenti, dai sistemi di lavorazione e assemblaggio fino alla distribuzione e al supporto post-vendita. Ogni stazione KONFORT viene collaudata attraverso 4 fasi: la fase di pre-collaudo dove avvengono i controlli elettrici e la calibrazione dei sensori della bilancia e dei trasduttori di pressione. Il collaudo funzionale verifica invece che tutti i componenti e tutti i dispositivi rispondano in maniera corretta ai vari input ed operino in conformità alle specifiche. Il test in pressione avviene in una speciale camera sigillata: in ogni esemplare KONFORT viene iniettato azoto a 20 bar per verificarne la perfetta tenuta in pressione. Il test finale prevede l’iniezione di elio per rilevare anche le più piccole perdite. Riteniamo che nessun concorrente possa vantare una linea così avanzata e moderna. 

KIT IDENTIFICATORE REFRIGERANTE UNICO IN EUROPA: PERCHÉ È IMPORTANTE UTILIZZARLO
Per consentire alle officine di eseguire tutte le operazioni di manutenzione e ricarica con la massima qualità e precisione, TEXA ha progettato e costruito l’innovativo Kit Identificatore Refrigerante, grazie al quale è possibile verificare, prima di eseguire la manutenzione, la purezza del refrigerante, sia R134a, che R1234yf. TEXA è l’unica azienda in Europa ad aver progettato e prodotto questa soluzione, conforme al 100% alle specifiche richieste dalle case automobilistiche tedesche ed approvata da TÜV Rheinland. 
Il suo utilizzo è di fondamentale importanza perché impedisce al meccanico di intraprendere qualsiasi operazione dannosa per il veicolo o addirittura pericolosa per le persone, mettendolo al riparo anche da eventuali richieste di risarcimento da parte dei clienti. Il Kit, infatti, evita pericolosi mescolamenti di gas e blocca istantaneamente la stazione di ricarica anche nel caso di immissione di refrigeranti errati o contraffatti. Questa soluzione è di serie su 770S e disponibile come optional per gli altri modelli (eccetto 705R, 710R e 720R). La tecnologia dell’identificatore è coperta da due brevetti depositati.

SOLUZIONI ESCLUSIVE DI SERIE: OTTO BREVETTI DEPOSITATI
TEXA è riuscita in pochi anni a proporre al mercato una linea completa di stazioni di ricarica A/C dalle performance eccezionali. Questo risultato è stato possibile grazie ad un grande lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato l’azienda a depositare ben otto brevetti per altrettante soluzioni esclusive.

FLACONI DELL’OLIO ERMETICI E RICARICABILI*
I flaconi standard, non essendo ermetici, contengono sempre una percentuale consistente di aria, e le molecole di acqua in essa contenuta si legano all’olio, contaminandolo.
La soluzione TEXA consiste in contenitori speciali (questa soluzione è coperta da due brevetti depositati), che impediscono la contaminazione dell’olio con aria e umidità. Questi speciali flaconi TEXA possono essere continuamente riutilizzati, poiché uno speciale dispositivo elimina l’aria in eccesso ad ogni rabbocco.

PULIZIA DEI CONDOTTI IDRAULICI
Per garantire sicurezza ed efficienza, è necessario che le diverse tipologie di olio e di refrigerante non entrino in contatto le une con le altre. TEXA ha perciò sviluppato una speciale funzione automatica di pulizia dei circuiti interni delle stazione.

RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DEI FLACONI*
L’avvento di nuove tipologie di veicoli, specialmente quelli ibridi, ha portato all’introduzione di oli diversi a seconda del sistema di climatizzazione sul quale si interviene (ad esempio PAG oppure POE). Poiché è dannoso e pericoloso iniettare nell’impianto un olio non compatibile, l’operatore deve evitare ogni errore. TEXA ha sviluppato un sistema di riconoscimento automatico della tipologia di olio che, incrociando le informazioni contenute nel database veicoli, segnala l’eventuale inserimento di un flacone sbagliato.

TILT SENSOR SYSTEM PER UNA PESATURA PERFETTA*
Le bilance per la pesatura del refrigerante prelevato sono soggette ad errori di misurazione nell’ordine anche del 20%. Una delle cause più ricorrenti di queste imprecisioni risiede nelle condizioni del pavimento delle officine nelle quali le stazioni vengono utilizzate. Pendenze anche lievi portano ad errori di pesatura e dunque ad un difetto o ad un eccesso di refrigerante re-immesso nel circuito del veicolo. Lo speciale TILT SENSOR SYSTEM brevettato da TEXA analizza l’orizzontalità della bilancia ed avverte nel caso in cui la pesatura possa risultare inesatta.

FAN PROTECTION SYSTEM**
Il nuovo refrigerante R1234yf è catalogato come infiammabile e necessita quindi di particolari accorgimenti per scongiurare l’eventualità di un incendio. Le stazioni di ricarica della linea KONFORT 700 dispongono di un sistema di ventole ridondanti ad altissima efficienza per eliminare ogni possibile stagnazione di gas all’interno della macchina. Per questo sistema TEXA ha depositato due brevetti.

GESTIONE AUTOMATICA CONTROLLO PERDITE
Le stazioni di ricarica della linea KONFORT 700 eseguono automaticamente un doppio controllo su possibili fuoriuscite di gas dai serbatoi in ogni momento. Tutte le operazioni relative alla sicurezza avvengono in maniera completamente automatica, senza possibilità di errori o dimenticanze da parte dell’operatore.

* non disponibile per 705R, 710R e 720R.

** non disponibile per 705R, 710R.

AUTODIAGNOSI IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE INTEGRATA NANO SERVICE CLIMA
La complessità dei veicoli moderni non ha risparmiato l’impianto di climatizzazione. Per procedere alla riparazione di un impianto non è più sufficiente controllare le temperature e le pressioni. In questo contesto è ormai indispensabile per le officine poter disporre di un sistema di Autodiagnosi integrato con le stazioni di ricarica A/C, perché in questo modo riescono ad eseguire il proprio lavoro in modo semplice, veloce ed efficace, con la massima soddisfazione dei clienti.
Le stazioni di ricarica KONFORT consentono di effettuare una completa autodiagnosi, con la visualizzazione di Errori, Parametri, Regola­zioni, Attivazioni del sistema di climatizzazione grazie all’integrazione, tramite connessione Bluetooth, con il pratico ed evoluto strumento di diagnosi NanoService Clima. Utilizzando il display della KONFORT come monitor, è possibile passare dal classico servizio di manutenzione all’autodiagnosi dell’impianto A/C.
La soluzione KONFORT con NanoService Clima non è disponibile per i modelli 705R, 710R e 720R.

REFRIGERANTE HFO-1234yf: LO STATO DELL’ARTE
La Commissione Europea, dopo aver confermato che, a partire dal primo gennaio 2013, le case costruttrici di auto devono rigorosamente utilizzare un nuovo refrigerante a basso impatto inquinante negli impianti A/C delle auto di nuova omologazione (direttiva 2006/40/CE), nei primi giorni di marzo 2014 ha pubblicato sul proprio sito il risultato di un’indagine scientifica con la quale ha ulteriormente ribadito che l’utilizzo dell’R1234yf non comporta nessun rischio ed è sicuro per le applicazioni in ambito automotive. Nel frattempo la produzione di veicoli equipaggiati con il nuovo refrigerante sta proseguendo. Segnaliamo in particolare i seguenti modelli:

Alfa Romeo: 4C.
BMW: i3.
Chevrolet: MALIBU, TRAX/TRAKER
Citroën: C4 PICASSO, C-ELYSEE
Ferrari: LaFerrari
Hyundai: i10, i30 (GD), Santa Fe (DM)
Infiniti: Q50
KIA: Cee'd, Carens/Rombo, Optima, Sorento
Land Rover Ltd: New Range Rover 
Maserati: Quattroporte
Mazda: CX-5
Mitsubishi: Space Star
Nissan: Qashqai, Note
Opel: Cascada, Mokka
Peugeot: 301, 308
Renault: ZOE
Subaru: Forester, Impreza, XV
Suzuki: SX4-Cross. 

Sul fronte della disponibilità, DuPont e Honeywell, hanno assicurato la piena reperibilità del R1234yf con una produzione sufficiente a soddisfare le richieste di officine e costruttori.

NUOVE RACCOMANDAZIONI PER LA LINEA A/C KONFORT
KONFORT 700, negli anni ha ottenuto una lunga serie di raccomandazioni ed approvazioni da parte dei maggiori costruttori mondiali di veicoli. Due esempi recenti sono le raccomandazioni ottenute da BMW e Mini, per l’utilizzo dei modelli KONFORT 770S e 760R sui loro veicoli.

Per ottenere l’approvazione da parte di queste prestigiose case costruttrici TEXA ha dimostrato i propri altissimi standard di prodotto, di capacità distributiva e di servizio assistenziale, oltre alle straordinarie caratteristiche tecnico-costruttive delle sue stazioni di ricarica. 

Le raccomandazioni di BMW e Mini si aggiungono a quelle già ottenute da TEXA per quanto riguarda i marchi Chevrolet Europa, Jaguar Land Rover, Hyundai, Kia, Mazda, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Nissan, Opel, Renault, Subaru, Suzuki, Toyota.

KONFORT 770S ECCELLENZA DEL DESIGN ITALIANO
La linea KONFORT è stata studiata in modo molto accurato anche dal punto di vista estetico, per mettere a disposizione dei meccanici uno strumento imbattibile in termini di design ed usabilità. A conferma di questo, nel 2012 L’Osservatorio permanente dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, ha inserito la stazione A/C KONFORT 770S tra le eccellenze del design italiano, pubblicandola all’interno del prestigioso volume ADI Design Index 2012. Questa selezione le consentirà di partecipare alla XXIII Edizione del Premio Compasso d’Oro, il più antico ed autorevole premio mondiale di design. La segnalazione dell’ADI rappresenta un riconoscimento di valore e dà ulteriore spinta all’impegno che ogni giorno TEXA mette in atto per poter offrire ai clienti strumentazioni di diagnosi non solo funzionali ed efficaci dal punto di vista degli interventi sui veicoli, ma anche accuratamente studiate ed accattivanti nelle forme.