PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

I GIOVANI MECCATRONICI A TRENTO STUDIANO CON TEXA

Presso il Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano è stata inaugurata la 41esima TEXAEDU Academy, aula attrezzata e corsi specialistici di 180 ore, frutto del progetto di responsabilità sociale di TEXA, per gli studenti del C.F.P. settore autoriparazione.

Venerdì 6 marzo alle ore 10.00, presso il C.F.P. (Centro di Formazione Professionale) Enaip di Villazzano in Via Asiago 14 a Villazzano-Trento, si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della quarantunesima TEXAEDU Academy in Italia, aula dotata delle più recenti tecnologie e strumentazioni didattiche nella quale si porterà avanti un percorso didattico altamente specializzante, articolato su 180 ore. Lezioni mirate e numerose prove pratiche su moderni autoveicoli consentiranno agli studenti di apprendere ed assimilare i principi della meccanica moderna, divenendo a tutti gli effetti “meccatronici”, figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti sui veicoli.

All’inaugurazione dell’aula TEXAEDU sono intervenuti: Gianluigi Bozza, Presidente Enaip Trentino; Maria Cristina Poletto, Responsabile Education Confindustria provincia di Trento; Roberto de Laurentis, Presidente dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese provincia di Trento; Paolo Malesardi, Presidente Federazione Autoriparatori dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese provincia di Trento; Francesco Cofone, Direttore Servizio Istruzione e Formazione Provincia Autonoma Trento; Michele Franceschini, Service Manager Dorigoni spa Trento; Diego Freo, Direttore C.F.P. Enaip di Villazzano; Luigi Minen, Training Manager TEXAEDU.

TEXA, azienda leader nella costruzione di strumenti di diagnosi e telediagnosi elettronica per veicoli, dal 2004 ha una divisione interamente dedicata alla formazione che opera al fine di:
  • collaborare con gli istituti professionali e tecnici del settore industriale trasferendo conoscenze, competenze ed esperienze ai docenti per la messa a punto di specifici percorsi formativi;
  • aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro fornendo loro una adeguata specializzazione attraverso nuovi contenuti e metodi didattici;
  • sviluppare, nei limiti concessi dalla normativa vigente, percorsi di alternanza scuola lavoro con la rete delle officine TEXA;
  • fornire un’educazione permanente ai tecnici già operanti nel settore della riparazione, con un programma didattico di alto livello.
Fino ad oggi TEXAEDU ha:
  • realizzato 45 corsi di abilitazione per i docenti;
  • abilitato 100 docenti:
  • coinvolto oltre 3.500 allievi;
  • specializzato circa 2.000 allievi in “Tecnico Meccatronico”.

Nell’ambito degli eventi legati all’inaugurazione dell’Academy, giovedì 5 marzo alle 19.00 presso il CFP Enaip di Villazzano si è svolta, in collaborazione con TEXA S.P.A. e Auto Attrezzature Triveneto, una convention sulle nuove tecnologie dell’auto e sulle innovazioni della diagnosi rivolta alle imprese dell’autoriparazione della provincia di Trento, alla quale sono intervenute più di 100 persone:

Questi i punti affrontati nel corso della serata:
  • La normativa Euro 6 entrata in vigore nel 2014
  • L’obbligo del sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System) dal primo novembre 2014
  • AXONE S: il primo strumento multi-utility per tutti i professionisti dell’officina
  • Il Meccatronico: la nuova figura professionale prevista dalla legge 224/2012
  • La formazione tecnica e i corsi per lo specialista dell’auto
  • Visita al nuovo laboratorio TEXA Academy.

Il CFP ENAIP di Villazzano opera da oltre 50 anni nell’ambito del settore Industria e Artigianato accogliendo allievi dalla quasi totalità della provincia di Trento. Forma giovani qualificati nel campo delle lavorazioni meccaniche, della riparazione di autoveicoli, dell’edilizia, dell’impiantistica elettrica e dell’elettronica. In tale ambito si colloca una consistente attività rivolta alle imprese, con particolare riferimento alle iniziative legate all’apprendistato, quale strumento per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, ma anche in una logica di tipo professionalizzante, post-qualifica e post-diploma.