PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

A CLUSONE LA MECCATRONICA SI STUDIA INSIEME A TEXA

Presso il Centro di Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo, inaugurazione della 42esima TEXAEDU Academy, aula attrezzata e corsi specialistici di 180 ore, frutto del progetto di responsabilità sociale di TEXA.

Venerdì 23 ottobre, presso il C.F.P. (Centro di Formazione Professionale) Patronato San Vincenzo a Clusone, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della quarantaduesima TEXAEDU Academy in Italia, aula dotata delle più recenti tecnologie e strumentazioni didattiche nella quale si porterà avanti un percorso didattico altamente specializzante, articolato su 180 ore. Lezioni mirate e numerose prove pratiche su moderni autoveicoli consentiranno agli studenti di apprendere ed assimilare i principi della meccanica moderna, divenendo a tutti gli effetti “meccatronici”, figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti sui veicoli. Il laboratorio didattico è stato realizzato anche grazie al prezioso contributo di MotorD.A.T.A., rivenditore ufficiale TEXA.

All’inaugurazione dell’aula TEXAEDU sono intervenuti: Don Martino Campagnoni e Luigi Bettoli, Direttori Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo; Don Davide Rota, Legale Rappresentante del Patronato San Vincenzo; Paolo Olini, Sindaco del Comune di Clusone; Angelo Capelli, Consigliere della Regione Lombardia; Luigi Minen, Responsabile Progetto TEXAEDU; Silvia La Placa, Coordinatrice formazione progetto TEXAEDU.

La Fondazione “Patronato San Vincenzo” ha iniziato la propria attività nel 1927 dedicando particolare attenzione al mondo dei giovani, favorendo in particolare le persone svantaggiate, in difficoltà economica e socialmente emarginate. La realtà formativa avviata è divenuta premessa per la costituzione di un Ente di Formazione Professionale “Patronato San Vincenzo” che, attraverso le sedi di Bergamo, di Clusone, di Sorisole, di Endine ha avviato dal 1956 la promozione e la gestione di attività e servizi formativi, svolti in convenzione con Regione Lombardia dal 1972. L’ente promuove e gestisce direttamente progetti didattico-formativi ponendosi come obiettivo la ricerca di nuovi ed efficaci modelli formativi. Le sedi accreditate e certificate ISO 9001/2008 dell’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo offrono corsi professionali e servizi al lavoro attraverso proprie agenzie, accreditate da Regione Lombardia, per l’inserimento occupazionale.

FOTO

42° TEXAEDU Academy 42° TEXAEDU Academy 42° TEXAEDU Academy