PRESS AREA


ITALIANO | ENGLISH

IL PROGRAMMA FORMATIVO TEXAEDU ARRIVA ANCHE IN CALABRIA

Presso l’Istituto IPSIA “Marconi” Cosenza LS-ITE “Guarasci” Rogliano, apre i battenti la 43esima TEXAEDU Academy, aula attrezzata e corsi specialistici di 180 ore, frutto del progetto di responsabilità sociale di TEXA.

Giovedì 19 novembre alle ore 10.00, presso l’IPSIA (Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato) di Cosenza, si inaugura ufficialmente la 43esima TEXAEDU Academy in Italia e la prima in assoluto in Calabria, aula dotata delle più recenti tecnologie e strumentazioni didattiche nella quale verrà attivato un percorso didattico altamente specializzante, distribuito su 180 ore. Lezioni mirate e numerose prove pratiche realizzate utilizzando moderni autoveicoli, consentiranno agli studenti di apprendere ed assimilare i principi della meccanica moderna, divenendo a tutti gli effetti “meccatronici”, figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti sui veicoli. Il laboratorio didattico è stato realizzato anche grazie al prezioso contributo di Salvatore Aiello, rivenditore ufficiale TEXA.

All’inaugurazione dell’aula TEXAEDU interverranno: Maria Rosa De Rosa – Dirigente Scolastico IPSIA “G. Marconi” Cosenza LS-ITC “Guarasci” Rogliano, Luciano Greco – Dirigente Ufficio VII Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza, Giulio Serra– Consigliere Provinciale con Delega all’Istruzione, Pietro Caracciolo – Sindaco Di Montalto Uffugo, Klaus Algieri – Presidente della C.C.I.A.A. Cosenza, Maurizio Bozzo – Responsabile Economia e Innovazione Confindustria Cosenza, Antonio Ammirati – Regional Manager TEXA SpA, Silvia La Placa, Coordinatrice formazione progetto TEXAEDU.

TEXA, azienda leader nella costruzione di strumenti di diagnosi e telediagnosi elettronica per veicoli, dal 2004 ha una divisione interamente dedicata alla formazione che opera al fine di:

  • collaborare con gli istituti professionali e tecnici del settore industriale trasferendo conoscenze, competenze ed esperienze ai docenti per la messa a punto di specifici percorsi formativi;
  • aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro fornendo loro una adeguata specializzazione attraverso nuovi contenuti e metodi didattici;
  • sviluppare, nei limiti concessi dalla normativa vigente, percorsi di alternanza scuola lavoro con la rete delle officine TEXA;
  • fornire un’educazione permanente ai tecnici già operanti nel settore della riparazione, con un programma didattico di alto livello.

 

Fino ad oggi TEXAEDU ha: 
- realizzato 45 corsi di abilitazione per i docenti;
- abilitato 100 docenti:
- coinvolto oltre 3.500 allievi;
- specializzato circa 2.000 allievi in “Tecnico Meccatronico”.

L’IPSIA “G. Marconi”, accanto all’istruzione di tipo tecnico professionale, già presente nel vecchio ordinamento, ha aggiunto un corso di studi organico che mira alla completa formazione dell’allievo e promuove l’acquisizione di un’ampia cultura di base indispensabile per affrontare le continue innovazioni di una società tecnologicamente avanzata. Gli alunni, a conclusione del corso, possono, a pieno titolo, acquisire un diploma di scuola secondaria superiore rispondente alle esigenze della società odierna sia per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro, sia per la prosecuzione degli studi. La continua collaborazione con le istituzioni e le realtà produttive del territorio rende l’Istituto permeabile ed aperto all’innovazione. L’offerta formativa mira ad adeguarsi all’evoluzione della filiera produttiva di riferimento, per la quale si prevede un incremento occupazionale, particolarmente nel settore auto, nel quale le tradizionali figure del meccanico e dell’elettrauto sono confluite nella nuova figura del meccatronico. In questa prospettiva l’Istituto ha deciso di adottare il programma didattico TEXAEDU Academy, in ottemperanza al Protocollo d’Intesa sottoscritto con il MIUR, e attrezzare un laboratorio didattico dedicato alla formazione meccatronica.

FOTO

IPSIA Marconi 01 IPSIA Marconi 02